mercoledì 4 settembre 2013

2014 ANNO MEMORABILE PER LA VALMALENCO: DUE MONDIALI FIS IN ARRIVO


Nell'anno delle Olimpiadi invernali, la FIS non ha dubbi ed assegna alla Valmalenco il Mondiale Junior Freestyle Ski e il Mondiale Junior Snowboard – la decisione accolta con soddisfazione da località e C.O.

Dopo 3 anni che hanno visto la Valmalenco ospitare consecutivamente un Mondiale FIS Junior Snowboard (2011) e due Mondiali FIS Junior Freestyle Ski (2012 e 2013), per il 2014 la località ha ricevuto un doppio, importante e gratificante compito mondiale: organizzare i Campionati Mondiali di entrambe le specialità.

L'ufficializzazione è stata data nella mattina del 3 settembre, quasi in concomitanza con l’inizio lavori per il recupero della pista gare all’Alpe Palù – Cima Motta, pista  dai gloriosi fasti che ha visto i natali di numerosi atleti Internazionali e Nazionali come il Malenco Cesare Lenatti.  
Due eventi sono stati iscritti nel calendario delle competizioni della Federazione internazionale sul sito FIS-ski.com, per la fine di marzo 2014 ed assegnati allo Sci Club Snow Eagle, fiore all’occhiello dell’attività sportiva malenca e principale organizzatore Italiano delle due specialità.

Un'assegnazione che, nell'anno delle Olimpiadi Invernali, rivela quanto il livello operativo del Comitato Organizzatore, l'offerta ricettiva ed infrastrutturale locale, nonché la conformazione e la preparazione della Ski-Area si sia rivelato un mix in grado di primeggiare sulle località competitrici dello scenario globale.

L'arena naturale  dell'Alpe Palù, dove nel raggio di poche centinaia di metri si possono concentrare tutte le discipline su cui si sviluppano i Campionati Mondiali Junior Freestyle Ski e Snowboard, da quelle alpine agli spettacolari Aerials, Big Air, Halfpipe, Slopestyle, ha sicuramente contribuito alla decisione della Federazione Internazionale degli Sport Invernali, che in questo aspetto ha sempre riscontrato un'unicità pressoché non riscontrabile nel resto del mondo.

Le capacità di organizzazione sulle piste degli uomini della FAB – Funivie al Bernina, il coordinamento attività, ospitalità e logistica del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, nonché il supporto territoriale di Enti, Operatori e Sponsor, hanno infine determinato un giudizio costantemente positivo nel tempo, in merito all'affidabilità ed alla qualità della risposta organizzativa,suggellato dalla doppia assegnazione FIS sull'anno 2014.

Il prossimo mese di Marzo vedrà quindi lo sbarco in Valmalenco degli oltre 1500 partecipanti attesi, tra atleti e componenti dei Team nazionali delle due discipline. Un dato numerico che assomma al potenziale di visibilità e comunicazione che i due eventi portano con sé.
Anche un consistente indotto di presenze all'economia turistica invernale locale sarà sicuramente garantito al territorio da questi due eventi mondiali FIS, sia in termini di posizionamento e comunicazione, sia per quanto riguarda le strutture turistiche: per le competizioni Internazionali negli anni passati sono state accreditate nella valle del Mallero oltre 50 Testate da 13 Paesi; la copertura televisiva ha superato le 130 ore di programmazione, tra le Top ten delle località per esposizione (dati infront FIS Snowboard World Cup); la diffusione attraverso i canali web e social network ha garantito un'ulteriore platea di oltre 15.000 contatti settimanali; non da ultimo, la presenza delle Squadre Nazionali coinvolte  (che in più casi si è protratta ben oltre alla sola settimana di gare) ha fatto registrare numerose presenze in loco.
Grazie alle due manifestazioni FIS, Marzo 2014 sarà comunque un altro mese alla ribalta mondiale per il comprensorio della Valmalenco che vanta il merito di aver saputo affiancare la nota offerta di qualità rivolta agli sciatori 'tradizionali', alcuni prodotti innovativi per soddisfare anche gli appassionati più esigenti del mondo del turismo invernale.
Si respira soddisfazione nel Comitato Organizzatore che coinvolge Operatori privati ed Enti pubblici di una località che da anni si è efficacemente posizionata con dinamismo nell'ambiente dello Snowboard e del Freestyle, sportivo come turistico/individuale.

Già alla 'prima' mondiale con le Grand Finals FIS 2008, vero e proprio debutto da neofiti per la stazione ed il suo comprensorio dell'Alpe Palù, si riscontrò un'immediata soddisfazione della Federazione Internazionale verso l'ospitalità e l'organizzazione della Valmalenco. Questo ha sempre spinto e motivato ogni anno al miglioramento per giungere al 2011 con l'organizzazione del primo Mondiale Junior FIS Snowboard e, da allora, addirittura in corso di evento già si ragionava di una ricandidatura per l'edizione successiva. Meriti guadagnati sul campo che hanno portato numerose gare di Coppa del Mondo di queste specialità e ben 3 Mondiali Junior FIS consecutivi, coronati nel quarto anno iridato dall'addirittura doppia valenza.  Uno sforzo comune evidente;  ma la convinta e collaudata unitarietà che si registra sul territorio e tra gli “addetti ai lavori” sprona ad affrontarlo con determinazione, senza abbassare la naturale soglia d’attenzione che manifestazioni di questa importanza richiedono.


Nessun commento:

Posta un commento