giovedì 9 gennaio 2014

6^ MEZZA MARATONA SUL BREMBO

Lunedì 6 gennaio era in programma a Dalmine la mezza maratona sul Brembo, gara nazionale su strada sulla distanza di 21,097 km. Dopo quasi 2 giorni di pioggia ininterrotta finalmente le condizioni ambientali sembrano ottimali e non fa nemmeno tanto freddo per essere i primi di gennaio.
 Assieme come di consueto a mio fratello Giovanni, dopo il ritiro di pettorale e chip, mi accingo ad effettuare il riscaldamento pre-gara e successivamente mi posiziono alla partenza che dista qualche centinaio di metri rispetto al gonfiabile dell’arrivo: siamo poco più di 1000 iscritti ma la partenza risulta agevole e assieme a Giovanni mi accodo ad un gruppetto di parecchi atleti che procede a circa 3’30” al km. Le sensazioni però non sono ottimali, fatico troppo ma voglio ugualmente rimanere agganciato perché alle spalle si è già creato un piccolo vuoto. Verso il 5^ km, passato in 17’33”, affrontiamo in successione 2 salitelle brevi ma impegnative: sulla prima mi stacco dal gruppo ma rientro, sulla seconda provo a resistere ma appena la strada torna in piano mi stacco definitivamente. ..provo a recuperare ma inutilmente e capisco che la mia gara è già finita: giornata decisamente negativa, le gambe non girano proprio: da 3’30” al km passo improvvisamente a 3’50” e non riesco proprio a correre più forte. Davanti intanto tiene molto bene Giovanni che al 10^ km passa in un eccellente 34’43” mentre io transito già a più di un minuto (35’48”). Continuo a perdere posizioni e non c’è modo di reagire: d’accordo la partenza allegra, d’accordo le salite ma le gambe non girano proprio oggi ed infatti il cronometro mi continua a dire che corro a 3’50”. Passano i km ed arriva a raggiungermi anche la prima donna (la forte Eliana Patelli): corro per un po’ con lei e poi a 2 km dal traguardo provo almeno a fare una progressione finale che mi porta a chiudere comunque con un tempo altissimo: 1 ora 18’ 40”. All’arrivo mi aspetta Giovanni che ha corso molto bene migliorando il suo personale (1 ora 14’ 21”) e l’amico Claudio Marzorati anche lui al personale (1 ora 15’ 12”).
 
Pazienza, pur avendo macinato parecchi km nel mese di dicembre, pago sicuramente una giornata storta (aihmè capita ogni tanto!) e la mancanza di allenamenti specifici sui ritmi gara: dovrò quindi porvi rimedio nel corso delle prossime settimane in vista della mia prossima mezza (Lecco, 2 febbraio).
 In conclusione mi sembra doverosa una menzione per l’ottima organizzazione della società Runners Bergamo con precise segnalazioni lungo il percorso ed un ottimo ristoro finale.

PAOLO ARDUINI                                      CLASSIFICHE

Nessun commento:

Posta un commento