mercoledì 15 gennaio 2014

LA “ROAD TO SOCHI” PASSA PER LA VALMALENCO: LA NAZIONALE FREESTYLE RUSSA IN RITIRO PER LA PREPARAZIONE PRE-OLIMPICA

La nazionale Freestyle Ski russa sarà in ritiro pre-olimpico da 16 al 31 gennaio all'Alpe Palù – fondamentali nella scelta l'esperienza dei Team ai Mondiali della Valmalenco e i riscontri delle delegazioni del C.O. Olimpico qui effettuate negli inverni passati.


L'atmosfera pre-Olimpica si estende sulla Valmalenco. Dal 16 al 31 gennaio, infatti, la nazionale Freestyle Ski russa di Freestyle Ski sarà impegnata qui nel suo ultimo ritiro di affinamento in vista delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.
Una situazione, in cui i “padroni di casa” dell'evento più importante della stagione, lasciano le piste domestiche per concludere la loro preparazione per la ricerca del diciottesimo dei novantotto titoli che si assegneranno ai Giochi Olimpici di quest’anno.
Il Team russo, già conoscitore della Valle, si è rivolto senza indugio alla Valmalenco dove, negli ultimi due anni, le rappresentative nazionali giovanili e i diversi delegati del Comitato Organizzatore Olimpico avevano preso parte ai Mondiali Junior FIS Freestyle Ski, rimanendo positivamente colpiti dalla qualità organizzativa, logistica e di preparazione piste messa in campo dallo staff della FAB – Funivie al Bernina e del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco.
Una scelta che però onora l'intero territorio della Valmalenco, che ha portato una delle più quotate Nazionali a preferire il comprensorio nel cuore della Valtellina rispetto ad un corposo circuito di importanti località Internazionali potenzialmente adatte ad essere selezionate. Una conferma, nuova prova del livello di specializzazione riconosciuto ed apprezzato anche dagli utenti più esigenti (quali sono le Nazionali delle specialità invernali) che la Valmalenco ha assunto investendo da oltre 5 anni nei grandi, spettacolari eventi Snowboard & Freestyle Ski.
Teatro degli allenamenti sarà in particolare la pista “al Dosso” dell'Alpe Palù,  in cui saranno approntate per l'occasione le gobbe per due intense settimane di lavoro per la specialità “Moguls”.


Oltre che a misurare lo stato di forma degli atleti russi, questo ritiro farà scaldare anche i motori al locale Comitato Organizzatore che, tra circa 2 mesi esatti, sarà impegnato in un doppio impegno mondiale (FIS Junior Snowboard e FIS Junior Freestyle Ski a fine marzo), seguito dall'organizzazione degli Assoluti Italiani FISI sempre delle due specialità.

Nessun commento:

Posta un commento