lunedì 19 maggio 2014

18^ edizione della mezza maratona di Cernusco sul Naviglio di Paolo Arduini

Domenica 18 maggio si è svolta la 18^ edizione della mezza maratona di Cernusco sul Naviglio: parto da Tirano alle 5:00 in punto con famiglia al seguito, sosta a Cosio Valtellino per caricare mio fratello Giovanni ed arriviamo ben presto al centro sportivo dove si trova il ritrovo della manifestazione. 
E’ una gara alla quale sono affezionato e in linea di massima cerco di correrla ogni anno perché presenta un percorso veloce ed è ben organizzata. La giornata non è particolarmente calda, si sta davvero bene e così dopo un breve riscaldamento ci schieriamo alla partenza. Non siamo tantissimi ma i soliti “big” non mancano a cominciare da 2 atleti marocchini che infatti termineranno primo e secondo. Appena dopo lo sparo si forma subito un drappello di 9 atleti davanti a me e Giovanni…procedono troppo forte per noi, infatti il nostro primo km ci dice che stiamo viaggiando a ritmo piuttosto allegro (3’26”)…il nostro obiettivo comune è quello di correre sotto l’ora e 14’ ma rispetto alla mia ultima partecipazione noto che il percorso è stato un po’ modificato nel senso che la prima parte risulta piuttosto tortuosa con alcune curve secche…tuttavia io, Giovanni con anche Andrea Calcinati ( del 2002 Marathonclub Sondrio) passiamo al 3^ km in 10’30” esatto, quindi in perfetta tabella. Il peggio però deve ancora arrivare, verso il 5^ km affrontiamo un lungo tratto di sterrato (che di solito veniva percorso dopo il 10 km) e successivamente un passaggio non previsto su ghiaietta che ci rallenta decisamente…finalmente riprendiamo l’asfalto e passiamo al 10km in 35’25”. 
Il ritardo è evidente e quindi decido che è ora di cambiare marcia se voglio scendere sotto l’ora e 14’...allungo deciso e sia Giovanni che Andrea Calcinati si staccano, davanti a me vedo 2 atleti e li metto nel mirino, in breve tempo li supero entrambi e con piacere vedo che sto riuscendo a correre un filo al di sotto dei 3’30” al km e quindi sto recuperando sulla tabella prevista…tuttavia uno dei 2 atleti che avevo appena superato reagisce e per un bel po’ di km restiamo assieme alternandoci a fare l’andatura.
Mancano pochi chilometri all’arrivo e sono sempre lì sul filo dell’ora e 14’ però comincio ad essere stanco, può essere che il repentino cambio di ritmo dopo il 10^ km cominci a presentarmi il conto ed infatti a meno di 3 km dalla fine l’atleta con il quale sto procedendo se ne va…o meglio sono io che comincio decisamente a rallentare. A 2 km dal traguardo sono proprio esausto (procedo ora a 3’40” al km) e ormai devo mettere da parte l’idea di abbattere l’ora e 14’.
 Dietro di me non ci sono atleti che possono rientrare e così arrivo piuttosto lentamente al traguardo in 1 ora 14’46” in 8^ posizione assoluta. Poco dopo giunge mio fratello assieme ad Andrea Calcinati nel tempo di 1 ora 15’23”, hanno corso assieme per tutta la gara e giustamente decidono di arrivare a pari merito senza sprintare. 
 C’è un pizzico di delusione per entrambi, considerati i propositi della vigilia ma tutto sommato pensando che il percorso non era così lineare e scorrevole nella prima parte è un risultato che si può accettare. Un plauso come sempre agli organizzatori per le segnalazioni perfette e per aver deciso di devolvere in beneficienza l’intero ricavato della manifestazione.
                                              

Nessun commento:

Posta un commento