mercoledì 7 maggio 2014

3^ edizione 6 ore Parco Bartesaghi By Paolo

Domenica 4 maggio: in programma c’è la 3^ edizione della 6 ore al Parco Bartesaghi a Sondrio, gara individuale e a staffetta di 6 elementi (ognuno dei quali deve correre per 1 ora): con Christian Pizzatti, Simone Bonesi, Luca Lanzini, Walter Acquistapace e Paolo Poli sono al via della staffetta con la squadra denominata “Valtellina Run”: sono inserito in 4^ frazione e quindi corro da mezzogiorno alle 13.
Arrivo al Parco con famiglia al seguito verso le 10 quando Chistian Pizzatti in 1^ frazione, grazie ad una splendida prova, ha già accumulato un grosso vantaggio sulle altre squadre: tocca ora a Simone Bonesi che è bravo a mantenere un buon vantaggio sulla squadra del G.S. Erminio Ottone (nella quale è inserito anche mio fratello Giovanni). Parte Luca Lanzini e fa veramente un garone andando addirittura a doppiare il frazionista della seconda staffetta (ogni giro sono poco più di 1400 metri). 
A questo punto la vittoria è ormai in cassaforte ma voglio provare a spingere ugualmente per testare la condizione su questo circuito sul quale a volte mi capita anche di allenarmi: il mio primo giro è molto veloce, forse troppo (3:25 al km) decido quindi di darmi una calmata stabilizzandomi attorno a 3:29 al km e girando abbastanza regolare…il percorso presenta parecchie curve anche a gomito ed è molto affollato, essendoci al via parecchie staffette e la gara individuale…tuttavia sento che la condizione è buona e riesco a mantenere il ritmo. Perdo qualcosina negli ultimi giri con il ritmo che sale a 3:31 al km ma è ormai finita e dopo 12 giri do il cambio a Walter Acquistapace che incrementa di molto il già cospicuo vantaggio accumulato: abbiamo ora più di 2 giri di vantaggio sul G.S . Erminio Ottone e nonostante la presenza del fortissimo Fabrizio Sutti (ultimo frazionista della citata squadra), il nostro 6^ staffettista Paolo Poli non ha alcun problema a concludere da vincitore la prova. Per poche centinaia di metri non raggiugiamo l’obiettivo di coprire la distanza complessiva dei 100 km: arriviamo esattamente 99,494 metri!
 Ci riproveremo di sicuro l’anno prossimo anche perché la formula a staffetta è avvincente e poi correre in questo magnifico polmone verde è davvero bello. Come sempre ottima la regia del 2002 Marathon Club, ormai una garanzia in fatto di affidabilità e grande organizzazione.    
                  Tutte le foto QUI                            Video QUI                  

Nessun commento:

Posta un commento