lunedì 6 aprile 2015

GARA PIZZO SCALINO 2015 – LANZADA (SO)


Assegnati i titoli tricolori team e decretati i vincitori di Coppa Italia
Michele Boscacci – Robert Antonioli, Francesca Martinelli – Roberta Pedranzini sono campioni italiani team 2015, Denis Trento e Elena Nicolini hanno vinto la Coppa Italia. Nella categoria master successo di giornata per Ludovica Canclini – Cristina Foppoli e vittoria con titolo tricolore di categoria per Esler Martini – Franco Nicolini (tra le master il titolo non è stato assegnato per numero insufficiente di coppie al via). Una gara di vero scialpinismo, temperature invernali e vento forte hanno reso ancora più bella e spettacolare la trentesima edizione della scialpinistica del Pizzo Scalino. Una Trentesima edizione valevole sia come prova unica di campionato italiano team, sia come ultima tappa del circuito di Coppa Italia Trofeo Scarpa. Successo sul campo per la Sportiva Lanzada del presidente Fabiano Nana che, ancora una volta, è riuscita a fare incetta di consensi.
LA GARA ASSOLUTA:
Quattro tracciati e dislivelli differenti a seconda delle categorie per un totale di 184 atleti. Il settore assoluto maschile si è giocato l’ultimo titolo FISI ancora da assegnare su un percorso tecnico di 1600m spalmati su ben 4 ascese. Subito davanti i due alpini Michele Boscacci – Robert Antonioli hanno fatto una cavalcata trionfale dal primo all’ultimo metro. Primi a passaggi di Spondascia, lago Nero, Soffrina e Cima Giovanni paolo II, i “bad boys” dello scialpinismo valtellinese hanno trionfato davanti a Filippo Beccari – Filippo Barazzuol e Daniel Antonioli – Denis Trento. Al femminile non sono bastati 1420m di gara. Il serrato testa a testa tra le due coppie di testa si è risolto solo al traguardo di Campagneda con Francesca Martinelli – Roberta Pedranzini vincitrici per una manciata di secondi sulle agguerrite Elena Nicolini – Martina Valmassoi. Terzo posto per l’atleta di casa Raffaella Rossi che per l’occasione ha corso al fianco della camuna Corinna Ghirardi.
GARA GIOVANI:
Tra i cadetti hanno vinto Melanie Ploner e Andrea Prandi. A podio anche Giorgia Felicetti, Marta Biffi, Stefano Confortola e Sebastien Guichardaz. In classifica junior i campioni mondiali Giulia Compagnoni e Davide Magnini hanno rispettivamente messo in fila Alba De Silvestro, Erica Rodigari, Valentino Bacca e Carlo Colaianni. Tra gli espoir, infine, da segnalare i primi posti di Martina De Silvestro e William Boffelli. Degne di nota pure le performance di Sara Pozzi, Gabriele Fedrizzi e Federico Nicolini.

COPPA ITALIA:

Denis Trento vince l’edizione 2015 davanti a Franco Collé e Davide Pierantoni. A seguire troviamo Matteo Eydallin, Manfred Reichegger, Tadei Pivk, Damiano Lenzi, Michele Boscacci, Robert Antonioli e Michael Moling.
Al femminile Elena Nicolini primeggia su Cecilia De Filippo e Birgit Stuffer. Nelle cinque anche Roberta Pedranzini e Martina Valmassoi.
Nelle altre categorie successo di Monica Sartogo (Master), Danilo Scola (Master), Andrea Prandi (Cadetti), Melanie Ploner (Cadetti), Davide Magnini (Junior), Giulia Compagnoni (Junior), Alessandra Cazzanelli (Espoir) e William Boffelli (Espoir) 

Nessun commento:

Posta un commento