mercoledì 1 aprile 2015

LA GARA DI SKICROSS E LA CONSEGNA DELLA MARC HODLER CUP CHIUDONO IL MONDIALE FIS JUNIOR 2015 - AL VIA GLI ASSOLUTI FISI SNOWBOARD E FREESTYLE SKI

Ultimi Ori mondiali Junior con la veloce prova Skicross che premia USA e Canada – la Nazionale statunitense domina anche il Mondiale e si aggiudica la Marc Hodler Cup – disputata la prima delle tre prove degli Assoluti Italiani FISI

Le veloci e combattute discese 'a quattro' sulla pista Skicross dei Barchi hanno concluso l'intensa settimana di questo quarto mondiale FIS Freestyle Junior di Valmalenco.
Al termine di una mattinata di intense batterie, sono stati la canadese India Sherret e l'americano Tyler Wallasch a distanziare tutti i concorrenti e vincere il loro 'Oro' mondiale, ultimo assegnato ai duemila metri della Ski Area Valmalenco Alpe Palù.

In questa gara, che aggiunge alla rapidità della discesa anche il brivido della sfida spalla a spalla tra quattro concorrenti e la spettacolare insidia dei lunghi salti presi in velocità, l'agguerrita squadra della Germania ha messo in campo una prova di forza che le ha fatto conquistare le due medaglie d'argento su entrambi i podi e, nel femminile, anche un quarto e quinto posto.

Così ciascun podio per categoria:

LADIES
1- India Sherret (CAN)
2- Daniela Maier (GER)
3- Alexandra Edebo (SWE)

MEN
1- Tyler Wallasch (USA)
2- Tim Hronek (GER)
3- Artem Kostenko (RUS)

Marc Hodler Cup assegnata alla Nazionale USA
Non sfugge agli atleti statunitensi, per la terza volta consecutiva, il trofeo in cristallo della “Marc Hodler Cup”.
La Valmalenco consegna quindi da ultimo nuovamente nelle mani degli atleti 'a stelle e strisce' questa coppa, dedicata allo storico presidente della FIS in carica dal 1953 al 1998, e che ogni anno premia la rappresentativa capace di collezionare il miglior punteggio di squadra durante le prove su cui si articola il Campionato Junior.

Il Mondiale Junior 2015 si conclude tra gli apprezzamenti dei partecipanti e della Federazione internazionale, sottolineati  nuovamente dal Coordinatore del Freestyle Ski FIS, Joseph Fitzgerald: “anche questa edizione è stata all'altezza delle aspettative. Giudici, Coach, Atleti, tutti i partecipanti sono stati pienamente soddisfatti dall'esperienza: l'ospitalità, l'organizzazione, la località e le persone hanno fatto la differenza. Per l'anno prossimo potrebbe essere ragionevole che tutta la macchina organizzativa possa voler prendere una pausa di respiro, ma noi saremmo ben lieti di tornare e sapremmo comunque di trovare la Valmalenco pronta ed all'altezza”.

Manifestazione 2015 chiusa, quindi, ma porta ancora aperta per il prossimo anno, come ha dichiarato nei giorni scorsi il Presidente del C.O. Avv. Franco Vismara: “Per l'anno prossimo i giochi sono aperti: 4 Mondiali consecutivi sono un'eccezionalità, dimostrano fiducia e soddisfazione del movimento sportivo mondiale verso la località; dopo questo 'filotto' lasciamo come sempre fatto una porta aperta, ma anche l'opportunità ad altre località di candidarsi”.

Incoronati anche i Campioni Italiani Snowboard Slopestyle
Al termine di due giorni di lavoro intenso per i giudici che hanno dovuto valutare le performance di oltre 100 iscritti complessivi, iniziati ieri con le qualifiche e terminati oggi con le fasi finali, si è assegnato oggi anche il primo titolo Assoluto Italiano FISI, tra i tre in programma.
Si tratta dello Snowboard Slopestyle, disputato da Allievi, Ragazzi, Giovani e Senior sullo stesso tracciato su cui si sono assegnati i titoli 'mondiali' di categoria: una prova selettiva e di maturità che ha ancora una volta identificato la Valmalenco quale teatro di gara estremamente tecnico da affrontare.

Venerdì 3 aprile il medesimo tracciato vedrà gareggiare i 'freestyler', in competizione per il titolo assoluto Slopestyle Freestyle Ski tricolore, sempre nelle quattro categorie Allievi, Ragazzi, Giovani e Senior, a sancire la conclusione definitiva del lungo programma sportivo 2015 della Valmalenco e lasciar spazio alla fruizione turistica della Ski-Area in vista dei giorni di Pasqua.

Questi i vincitori dei titoli Tricolori Slopestyle:

Categoria Ragazzi Femminile                                     Categoria Ragazzi Maschile
1- Emma Gennero                                                       1- Pietro Cornacchione
2- Gaia Vachet                                                            2- Milco De Feo
3- Michelle D'Angelo                                                   3- Gianluigi Vecchini

Categoria Allievi Femminile                                       Categoria Ragazzi Maschile
1- Margherita Meneghetti                                            1- Marco Kerschhackl
2- Francesca Piana                                                      2- Leo Framarin
3- Antonia Massocco                                                   3- Devin Castello

Categoria Giovani Femminile                                     Categoria Giovani Maschile
1- Maria Delfina Maiocco                                            1- Alberto Maffei
2- Giorgia Locatin                                                        2- Davide Boggio
3- Ilaria Allemand                                                        3- Simone Zilio

Assoluti Femminile                                                     Assoluti Maschile
1- Maria Delfina Maiocco                                            1- Marco Donzelli
2- Giorgia Locatin                                                        2- Alberto Maffei
3- Ilaria Allemand                                                        3- Nicholas Bridgman


Nessun commento:

Posta un commento