mercoledì 1 aprile 2015

I GRANDI EVENTI INVERNALI DELLA VALMALENCO SCALANO I “TREMILA” DEL PIZZO SCALINO CON LE PROVE CONCLUSIVE DI COPPA ITALIA SCIALPINISMO FISI

Meta per eccellenza dello Scialpinismo amatoriale, la Valmalenco ospita le prove finali dei trofei nazionali FISI a Squadre Master e Senior, nonché della Coppa Italia individuale Junior e Cadetti – obiettivo: contendersi gli oltre 3000 metri del Pizzo Scalino


Lo scialpinismo accompagna alla chiusura il calendario dei Grandi Eventi Sportivi della Valmalenco con una grande classica organizzata dalla “Sportiva Lanzada”: l'ascesa al Pizzo Scalino che, con partenza dalla località Alpe Campagneda (Lanzada) sino a sfidare i “Tremila”, sarà valevole per due importanti trofei nazionali FISI.
Il 6 aprile, la gara sarà infatti la prova conclusiva della Coppa Italia Scialpinismo Individuale Junior e Cadetti ed anche Campionato Italiano a Squadre Senior e Master.
“La Gara del Pizzo Scalino” celebra sulla ribalta del calendario ufficiale FISI il traguardo della trentesima edizione, a suggellare un traguardo che dimostra la qualità organizzativa messa in campo, il richiamo di un tracciato impegnativo e selettivo ed il supporto di tutto il territorio della Valmalenco.
Il livello e la longevità raggiunti dall'evento portano a valorizzare la versatilità del territorio della Valmalenco non solo quando si tratta di accogliere un grande evento sportivo, ma in generale anche nella sua dimensione turistica: dalle piste da discesa allo snowpark, dagli itinerari escursionistici con ciaspole o scialpinistici, la passione per l'inverno e per la neve trovano nella Valle e nelle sue montagne il naturale alleato per garantirne il piacevole sfogo.
Le iscrizioni all'evento si chiuderanno venerdì 3 aprile, nel pomeriggio di domenica 5 aprile inizierà la distribuzione dei pettorali presso l'Oratorio di Lanzada dove, a seguire alle ore 18.30, si terrà il briefing tecnico.
L'indomani, lunedì 6 aprile (Lunedì dell'Angelo), il ritrovo in località Campo Franscia alle ore 7.00 anticiperà le partenze, scaglionate per categorie a partire dalle ore 9.00 in località Alpe Campascio.
Accanto all'organizzazione tecnica in capo alla Sportiva Lanzada (www.sportivalanzada.it -tel.+39.3392402088) , il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco provvederà alle necessità di alloggio e logistica dei partecipanti (www.sondrioevalmalenco.it + tel. 0342/451150)


Nessun commento:

Posta un commento