mercoledì 30 settembre 2015

13° TROFEO SENTIERO VALTELLINA di Paolo Arduini.


Domenica 27 settembre era in programma la 14^ edizione del Trofeo Sentiero Valtellina, gara sulla distanza di mezza maratona come sempre ottimamente organizzata dal 2002 Marathon Club.
La prova, come ormai da parecchi anni, è valevole per l’assegnazione dei titoli provinciali sulla distanza e pur svolgendosi in contemporanea con il campionato provinciale di corsa in montagna a Talamona, i soliti “aficionados” non mancano all’appuntamento anche se complessivamente, proprio per la citata concomitanza, la partecipazione è in leggero calo.
Il clima sembra ottimale per correre, qualche km di riscaldamento e alle 9.30 puntuale parte la gara: l’avvio è abbastanza allegro come ritmo (3:33 al primo km), guidano il gruppo Stefano Pini (US Bormiese) e Giovanni Arduini (GS CSI Morbegno) ai quali tento di restare in scia. Nessuno dietro prova a tenere questo passo ed allora procediamo costanti a questa andatura fino al 4^ km quando ritengo che il duo davanti vada un po’ troppo forte per la mia condizione attuale e quindi tiro un po’ il fiato; passo al 5^ km in 17:50 appena dietro a Stefano e Giovanni che procedono appaiati e poi, pian piano, vedo che si allontanano sempre di più...mantengo comunque il terzo posto e transito al 10^ km in 36:03 con ormai però una quarantina di secondi di ritardo.
Ora comincia la parte più impegnativa perché dopo il giro di boa si ripete lo stesso tracciato in senso inverso e cioè tutto in leggera salita per fare ritorno a Piateda: ne approfitto per controllare gli avversari dietro e vedo che sta rientrando Gigio Martinelli, avversario temibilissimo che qui al TSV ha già vinto diverse volte negli anni passati. La mia andatura è ora intorno ai 3.45 al km, ricevo le incitazioni dei concorrenti che stanno percorrendo ancora la discesa verso il giro di boa ma comincio anche ad accusare la fatica, passo sul ponte nuovo, sembra di scalare una montagna quando lo si percorre con 15 km nelle gambe…ne mancano 6  all’incirca e percepisco ormai che Martinelli sta rientrando su di me; infatti poco dopo il 17^ km mi aggancia e mi lascia sul posto, non ne ho davvero più, inutile provare a reagire. Difendo a mala pena il 4^ posto dall’attacco finale dell’amico Walter Acquistapace (GS Valgerola) che sigilla un ottimo rientro alle competizioni correndo in 1h18’ e spiccioli.
La vittoria va meritatamente a Stefano Pini in 1h15’ seguito Giovanni Arduini in 1h16’ e da Gigio Martinelli in 1h17’.
La gara femminile è invece stata dominata da Giovanna Confortola. Parallelamente si è svolta una prova non competitiva di 10 km vinta nettamente dal fortissimo Enzo Vanotti.
Come detto in apertura ottima l’organizzazione del 2002 Marathon Club: speriamo in una maggiore partecipazione l’anno prossimo magari con uno spostamento di data del campionato provinciale di corsa in montagna per permettere la partecipazione di più atleti.       
Paolo Arduini       

Nessun commento:

Posta un commento