mercoledì 2 settembre 2015

NEL CUORE DELLA VALTELLINA SI CELEBRANO "SETTEMBRE E I SUOI SAPORI"

Da Chiuro sino ai 1800 metri di Chiareggio tanti appuntamenti in cui il gusto e la tradizione sono protagonisti: dai vigneti e dai vini del 'Grappolo d'Oro', ai funghi, sino alla suggestiva 'Festa dell'Alpeggio', il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco promuove un calendario ricco e goloso

L'estate è al suo culmine e tra Sondrio e Valmalenco, territorio ove vive ancora radicata una tradizione di agricoltura, allevamento e di valorizzazione delle ricchezze gastronomiche, tutto è pronto per celebrare tutti quei ricchi frutti che la natura e l'opera dell'uomo hanno generato.
Nasce così il calendario di "Settembre e i suoi sapori", che unisce tre appuntamenti in cui è il gusto ad essere protagonista, ma anche il rapporto tra uomo, territorio ed ambiente che ne rendono possibile l'elevamento della qualità nel rispetto della cultura tramandata da generazioni.
Questi i momenti in cui si articola la rassegna.

IL GRAPPOLO D'ORO (Chiuro, dal 4 al 13 settembre)
È l'evento autunnale per eccellenza, dedicato alla viticoltura e alla cultura del vino, celebrato nella 'capitale' valtellinese del vino: Chiuro, baricentrica rispetto alla grande estensione dei monumentali vigneti terrazzati, e dove hanno sede le principali cantine provinciali, così come tanti piccoli produttori. Concerti, iniziative culturali, visite guidate, percorsi di degustazione tra grandi etichette ed emergenti sorprese del sempre vivo mondo del vino della Valtellina, questa la formula che da oltre 30 anni fa del "Grappolo d'Oro" un momento atteso e partecipato da migliaia di persone, anche in occasione di approfondimenti sul rapporto che ambiente, natura e turismo stringono virtuosamente.

GIORNATA MICOLOGICA E DEI PICCOLI FRUTTI (Chiareggio, 13 settembre)
Una nuova iniziativa che vuole valorizzare la ricchezza del bosco: i funghi ed i piccoli frutti. Esperti guideranno il pubblico in un percorso di conoscenza, importante soprattutto per la sicurezza alimentare di chi raccoglie funghi, e di rispetto per l'ambiente delicato del bosco, in cui poter trovare allo stato naturale queste prelibatezze.
Chiareggio, a 1800 metri in alta Valmalenco, ospiterà l'iniziativa in un contesto alpino ancora puro ed incontaminato.
Coordinati dal Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, numerosi ristoranti aderenti proporranno per l'occasione menù a tema, per degustare 'sul campo' ciò di cui si è parlato con gli esperti.

LA FESTA DELL'ALPEGGIO (Chiareggio, 19 e 20 settembre)
Come ogni anno (alla sua XVI° edizione), tutta la comunità della Valmalenco si ritrova nella caratteristica cornice di Chiareggio per celebrare, ogni anno, il ritorno degli alpeggiatori dalle più alte quote e, con loro, le mandrie ed i prodotti caseari di un'estate di lavoro fatto di riti immutati da secoli.
Per un giorno la via del paese si trasforma in una passerella di sapori con il mercatino delle prelibatezze dei piccoli produttori locali, ma anche per la sfilata delle mucche ornate con originali e colorate decorazioni, tra le quali sarà eletta la vincitrice.
Accanto a questi riti tradizionali, tante iniziative in programma, con escursioni guidate, laboratori didattici per ragazzi e famiglie, e molto altro ancora, per vivere un'atmosfera unica lungo tutto il weekend.
Alberghi e ristoranti convenzionati con il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, infine, propongono formule di soggiorno e menù che renderanno ancora più emozionante e piacevole la partecipazione all'evento.

            Roberto Pinna
                                                                                                                                   Direttore
        Consorzio Turistico

         Sondrio e Valmalenco

Nessun commento:

Posta un commento