mercoledì 11 novembre 2015

14^ edizione della mezza maratona di Riva del Garda di Paolo Arduini

Domenica 8 novembre era in programma la 14^ edizione della mezza maratona di Riva del Garda denominata “Garda Trentino half marathon”. Si tratta di una gara che presenta un percorso molto scorrevole ed è molto partecipata (si parla di 5000 atleti al via…), presenta un’organizzazione collaudata e poi qui parecchi anni fa (anno 2003) ho ottenuto anche il personale (1h11’08”).
Anche quest’anno dunque mi presento al via assieme a mio fratello Giovanni con l’intenzione di correre in un tempo che ritengo consono alla preparazione attuale, attorno ai 3’39-3’40 al km per un tempo complessivo possibilmente sotto l’ora e 17’. Il clima è insolitamente caldo per essere a novembre, alle 9 siamo già in tenuta da gara così come quasi tutti gli altri atleti.     
Alle 10.00 in punto lo sparo del via: un’autentica moltitudine di atleti si appresta a percorrere il suggestivo tratto che ci porta a correre lungo il vialone che costeggia il lungo lago di Riva del Garda con molta gente ad incoraggiare gli atleti: io decido di stare sui ritmi prefissati e dopo aver passato il primo km in 3’37” continuo a rimanere per parecchi km costante attorno al ritmo prefissato di 3:39-3:40. Vedo mio fratello un centinaio di metri davanti ben inserito in un gruppone di atleti nel quale è inserita anche la prima donna (Giovanna Epis della Forestale), mentre io mi trovo in un gruppettino più ristretto nella quale è presente la seconda donna. Provo ogni tanto a dare una mano a tirare nel tentativo di ricucire il gap con il gruppone davanti ma a fatica guadagnamo solo pochi metri…arrivo al 10^ km in 36:21, il passaggio è buono (3:38 di media) ma comincio a pensare che sarebbe stato meglio stare un po’ più tranquilli ed andare a ruota anche perché ci siamo lasciati alle spalle un tratto in cui soffiava un leggero vento contrario…e di sicuro questo sforzo si pagherà. Dopo un breve ma tortuoso tratto nel centro di Arco inizia la parte più scorrevole della gara, la pista ciclabile che ci riporta verso il lungo lago; qui dovrei spingere di più ma vedo che a fatica corro a 3:40-3:41, sono anche rimasto da solo perché c’è chi si è staccato ma c’è anche chi ha incominciato ad accelerare…mi supera un atleta straniero e mi incollo alla sua scia, non ho voglia di rimanere da solo…dopo un po’ incontriamo un altro tratto con vento contro ed i parziali si alzano ancora. Finalmente arriviamo verso il lungo lago e da qui mancano esattamente 3 km all’arrivo: vedo sempre Giovanni davanti, anche lui sta rallentando e ad un certo punto penso di poterlo anche agganciare: l’atleta straniero è sempre con me ma va continuamente a strappi e non mi aiuta molto nella rimonta anche se ciò nonostante raccogliamo parecchi atleti scoppiati per il notevole ed inconsueto caldo.
Il tratto finale comunque non è così scorrevole e devo accantonare l’idea di scendere sotto l’ora e 17’…anzi oramai vedo che se rallento ancora un po’ non vado nemmeno sotto l’ora e 18’…termino con il crono di 1 ora 17’47” ma non sono deluso, le sensazioni sono state abbastanza buone e mi sento di star recuperando una discreta forma per le prossime gare: inoltre il risultato conseguito mi premia anche come terzo di categoria SM45. Giovanni termina 21’ secondi prima di me (1h17’26”), non una delle sue gare migliori ma oggi il caldo ha condizionato parecchi atleti.
In conclusione è stata come sempre una bella manifestazione in una giornata splendida (forse più per un’escursione in montagna che per correre una mezza…) e l’appuntamento sarà per il prossimo anno.


Paolo Arduini.               

Nessun commento:

Posta un commento