lunedì 16 aprile 2012

CURLING: il Club Bormio Ghiaccio promosso in serie B dopo solo un anno di attività

Vittoria al tie break nell'ultima giornata di campionato a Pinerolo

Il sito ufficiale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha appena ufficializzato l'esito dell'ultima giornata del raggruppamento nordovest del campionato italiano di serie C di curling. Il Curling Club Bormio Ghiaccio ha conquistato la promozione al campionato di Serie D.
Questa la nota ufficiale della Federazione: "sono stati necessari l’ultimo turno del Campionato ed un successivo spareggio per stabilire le due formazioni che nella prossima stagione parteciperanno al Campionato di Serie B. Nelle gare di Pinerolo le nove squadre partecipanti si sono affrontate fin all’ultimo stone e non sono mancati i colpi di scena. Alla fine davanti a tutti e con promozione diretta i Draghi Torino Highlanders con skip Roberto Barbera. Per il secondo posto disponibile spareggio tra C.C. Bormio Ghiaccio (skip Primo Bertolina) e Torino 150 (skip Barovero) con successo per 10 a 4 dei lombardi che al primo anno di attività conquistano una storica promozione superando formazioni esperte e competitive".
La promozione è maturata al termine di un fine settimana intenso, giocato sino all'ultimo stone sul ghiaccio olimpico di Pinerolo.
"Un risultato che sinceramente non ci aspettavamo - ha raccontato lo skip Primo Bertolina - anche se, strada facendo, un pensierino ce l'abbiamo fatto. Abbiamo affrontato squadre forti ed anche molto forti; abbiamo imparato dai nostri errori e soprattutto abbiamo giocato molto, anche altri tornei, per migliorare tecnica ed affiatamento. Alla fine è arrivato questo bellissimo risultato".
La squadra del CC Bormio Ghiaccio ha iniziato con una vittoria per 8 a 7 contro lo Sporting Club Pinerolo Nord Western nella prima delle partite in programma nell'ultima giornata del campionato (in programma il 14 e 15 aprile). Nella seconda partita, a complicare il cammino verso la promozione è arrivata una sconfitta non prevista, ma senza attenuanti: "abbiamo giocato male e il risultato finale ci ha complicato un po' le cose" ammette Bertolina. Il team della Bormio Ghiaccio ha ceduto 4 a 9 contro i Draghi MM di Torino, soprattutto a causa di una seconda parte di partita decisamente poco brillante.
Domenica le ultime due partite del girone. Si comincia con un'altra sconfitta, stavolta più contenuta, contro la prima della classe, gli Highlanders. Finisce 9 stones a 7 per i torinesi che confermano la leadership del girone. Diventa decisiva per Bertolina e compagni la sfida contro il CC Torino 150 dello skip Barovero. Finisce 5 stones a 3 per il team dell'Alta Valtellina che supera di un punto in classifica gli avversari. Ma non è finita. I torinesi vincono con il 3S Luserna e si portano in parità con la Bormio Ghiaccio, rendendo necessario il tie break.
"Partita da dentro o fuori - commenta capitan Primo - e la squadra ha giocato davvero bene andando a vincere la sfida ed a conquistare la promozione nel prossimo campionato di serie B. Abbiamo sicuramente migliorato gioco ed intesa strada facendo; la partecipazione ad importanti tornei in Alto Adige ci ha fatto fare ancora esperienza e il fatto di avere una struttura sempre a disposizione a casa nostra ha fatto il resto".
Sono rimasti tutti stupiti, Federazione compresa, per il successo valtellinese. Non era mai accaduto prima che un team neo iscritto ed alla prima partecipazione arrivasse subito a centrare la promozione.
Armando Trabucchi
Ufficio Stampa US Bormiese & Bormio Ghiaccio

Nessun commento:

Posta un commento