venerdì 19 ottobre 2012

1.000 x 1.000 - La grande corsa di Bormio Oggi è toccato agli alunni delle scuole medie ed agli allievi delle superiori

Ieri mille bambini di 52 classi delle scuole elementari dell'Alta Valtellina; oggi mille ragazzi delle scuole medie e dei primi due anni delle superiori. La grande corsa di Bormio ha aperto le porte ai giovani ed ai giovanissimi ed il successo si è visto nelle prime due giornate dell'evento speciale dell'autunno bormiese, la 1.000 x 1.000 griffata Ottica Galli.

Gli apripista, scelti tra i concorrenti delle quattro staffette composte ciascuna da 250 concorrenti, hanno percorso il circuito di mille metri disegnato nel centro storico; con loro il pluricampione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi. "Tra di voi sicuramente c'è qualcuno che va molto più veloce di me, soprattutto su queste distanze - ha detto Marco rivolgendosi ai ragazzi prima della partenza -; ma oggi conta non tanto il tempo o la prestazione o la classifica, ma soprattutto la partecipazione". Quello della partecipazione è un tasto su cui ha insistito anche Maria Adele Antonioli, neo dirigente della scuola media di Bormio i cui ragazzi sono stati tra i primi a partire assieme a quelli delle prime classi del Leibniz e dello Zappa. "Credo che questa sia una manifestazione importante soprattutto per il clima che si respira ed il messaggio che vuole offrire; una iniziativa che merita di essere sostenuta".

Del resto - lo ha ricordato Andrea Maiolani, direttore generale dell'Unione Sportiva Bormiese - "iniziative come queste servono soprattutto a promuovere la pratica sportiva in particolare tra i più giovani; non con finalità agonistiche, piuttosto con lo scopo di aggregare con il preteso di una giornata di movimento all'aria aperta".

La formula della gara odierna prevedeva la corsa contemporanea di quattro staffette di 250 concorrenti, ciascuno dei quali doveva compiere metà del circuito di mille metri del cdentro storico di Bormio. Mille concorrenti per 500 metri ciascuno e dopo i 100 km di ieri oggi sono stati aggiunti altri 500 km percorsi complessivamente dalla fiaccola/testimone della grande corsa.

Anche se la competizione non era lo scopo principale, le quattro squadre hanno dato vita ad un confronto anche serrato dal quale è emersa vincente la squadra blu che ha tagliato il traguardo dopo poco più di 8 ore e 10'. Dopo una decina di minuti, in successione, hanno tagliato il traguardo le squadre arancione, rossa e verde.

Questa sera, al termine della grande corsa dei più grandi verranno rese note le medie di ciascuna squadra ed i migliori tempi individuali, maschile e femminile, delle due frazioni (una il leggera discesa ed una il leggera salita...).

Va in archivio con il segno positivo anche questo secondo atto della grande corsa. Alla fine, per qualche inevitabile disguido o defezione per le cause più diverse, alcuni dei ragazzi hanno corso due o tre volte la distanza prevista; ma era importante non fermare la corsa della propria fiaccola, anche a costo di correre qualche frazione in più. La partecipazione era lo scopo principale e questa forma di disponibilità da parte dei ragazzi che fanno sport nei diversi settori dell'US Bormiese è stata un bel segnale.

Quello della partecipazione è un segnale che si attende per domani (sabato 20 ottobre 2012) quando dalla piazza del kuerc di Bormio, alle 10.00, muoveranno le otto staffette della mille x mille. Alcune squadre sono già da qualche giorno complete nella formazione da 125 concorrenti chiamati ciascuno a percorrere il giro del centro di Bormio che è lungo mille metri. Altre squadre stanno completando l'ordine di partenza (magari prevedendo per necessità qualche corsa doppia). Per la prima volta da quando è nata la "grande corsa di Bormio" si confronteranno 8 squadre. Il primo anno venne proposta una ininterrotta staffetta di mille concorrenti (durò tre giorni e tre notti); poi si è pensato di mettere in campo due staffette contemporaneamente. Oggi saranno 8, come dicevamo, e porteranno i nomi di Bormio, Livigno, Grosio, Sondalo, Tirano e bassa valle, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.

Partenza come detto alle 10.00 con i rappresentanti delle istituzioni a dare il via alla sfida; arrivo stimato introno alle 19.00, nel pieno della festa che l'organizzazione ha preparato nel cuore della Magnifica Terra.

Nessun commento:

Posta un commento