martedì 16 ottobre 2012

Bormio, 1000 x 1000 - Ci sarà Marco Confortola con i 1000 bambini che lanciano la quarta edizione della "grande corsa"

Mille bambini con le loro insegnanti di 52 classi delle scuole primarie dell'Alta Valtellina. Con loro Marco Confortola, l'alpinista della Valfurva reduce dalla fresca conquista del Manaslu in Himalaya a fare da apripista nel primo atto della Grande Corsa di Bormio
Giovedì 18 ottobre 2012, alle 9.00 in punto dalla piazza del Kuerc di Bormio, la "mille x cento", la piccola-grande corsa dei bambini delle scuole elementari di Bormio, Livigno, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva. Per Livigno, Trepalle e Sondalo saranno impegnati gli scolari della quarta e della quinta; per Bormio e le tre valli confinanti sono chiamati a dare vita alla più lunga e partecipata staffetta podistica composta da soli bambini tutti gli scolari.
Mille, per l'appunto, con le loro insegnanti e tantissimi genitori ad accompagnarli in una festa di colori (quelli delle maglie realizzate dall'organizzazione e griffate Ottica Galli, main sponsor dell'evento) che si svilupperà dalle 9.00 del mattino sino al pomeriggio inoltrato. Accanto a Marco Confortola, con il numero uno, partirà Lorena Alessi della prima elementare della Valfurva; a chiudere la "mille x cento" sarà Gaia Zen della quinta A di Bormio.
Lo staff dell'US Bormiese (la società sportiva che organizza l'evento) incaricato di seguire la prima delle tre manifestazioni programmate in questo scorcio dell'autunno sportivo di Bormio ha stimato in poco più di sei ore il tempo necessario al completamento della prova.
Primi a partire saranno i bambini della Valfurva; quindi in successione toccherà agli scolari di Sondalo, Livigno, Valdisotto, Valdidentro e Bormio. Ogni concorrente è chiamato a percorrere 100 metri del circuito di 1.000 metri disegnato nel centro storico di Bormio. Ogni giro completo della grande corsa vedrà impeghnati 10 bambini che si scambieranno il testimone e così per 100 giri: alla fine saranno 100 i km percorsi senza soluzione di continuità.

Venerdì 19 ottobre 2012 sarà la volta dei ragazzi e dei giovani che metteranno in scena la "mille x cinquecento". Ogni concorrente percorrerà mezzo giro e darà il cambio ad un compagno. La prima parte del circuito è in leggera discesa, la seconda in leggera salita...

E poi, sabato 20 ottobre 2012, sarà la volta della 1000 x 1000 che si presenta, alla quarta edizione. Il primo ed il secondo anno venne proposta una staffetta di mille persone che hanno percorso ciascuna i mille metri del circuito: mille persone per mille chilometri, appunto. Lo scorso anno furono due le staffette a percorrere il centro storico di Bormio, ciascuna di 500 persone. Stavolta saranno 8, in rappresentanza dei diversi comuni della valle, ciascuna formata da 125 concorrenti. Gli organizzatori confermano che ci sono ancora posti disponibili, ma di affrettarsi ad iscriversi.
Non è solo un evento sportivo, ma anche solidale. L'organizzazione anche quest'anno ha deciso di devolvere una quota del ricavato a Cancro Primo Aiuto ed a Sciare per la Vita

Informazioni dettagliate ed aggiornamenti sono e saranno proposti sul sito ufficiale dell'organizzazione, www.usbormiese.com e sul portale www.altarezianews.it che è media partner della manifestazione.

Armando Trabucchi - Direttore Bormio Sport
Responsabile Ufficio Stampa US Bormiese

Nessun commento:

Posta un commento