lunedì 22 ottobre 2012

Bormio, si è conclusa la grande corsa - Livigno vince la mille x mille 2012

           A Livigno la prima edizione della prova a squadre

Dopo i mille bambini delle scuole elementari, i mille ragazzi e studenti delle medie e delle superiori dell'Alta Valtellina, oggi è toccato ai giovani ed agli adulti (anche se i più piccoli non hanno comunque voluto mancare). La prova di quest'anno come abbiamo ricordato nei precedenti comunicati prevedeva la sfida tra otto staffette in rappresentanza di altrettanti comuni. Accanto a quella del comune ospitante di Bormio si sono presentate le squadre di Grosio, Livigno, Sondalo, Tirano, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.
Alla partenza la squadra di Livigno ha subito preso il largo arrivando a metà gara ad avere una mezza dozzina di giri di vantaggio su Tirano, Valfurva, Valdidentro e via via tutte le altre staffette. A metà pomeriggio il vantaggio di Livigno si è sempre più assottigliato con la staffetta di Tirano e dintorni arrivata a meno di un minuto senza però riuscire ad insidiare il primato dei gialli del Piccolo Tibet. Dopo 8 ore 17' 01'' e 13 è stato il capitano dei gialli Livio Castellani a chiudere la prova. Un minuto (e qualche centesimo) dopo a tagliare il traguardo è stato il team di Tirano. Per il terzo gradino del podio la sfida (decisamente bonaria) è stata tra Valfurva e Valdisotto che hanno tagliato il traguardo praticamente insieme dopo 8h 48' e 47'' (centesimo più, centesimo meno) e sono stati classificati nell'ordine. Valdidentro ha chiuso al quinto posto la sua prova tagliando il traguardo dopo 9h 13' 33'' 96 mentre Bormio e Sondalo hanno completato insieme la loro e l'hanno conclusa dopo 9h 20' 29'' 53.
La mille x mille 2012 si è conclusa dopo 9 ore 23' 52'' e 86 centesimi, ovvero il tempo impiegato dalla squadra di Grosio che si è presentata al via della manifestazione al completo in ogni fascia di sesso ed età prevista dal regolamento originario. Una partecipazione sottolineata dagli organizzatori ed anche dalla squadra di Livigno che ha chiesto un applauso speciale proprio le la squadra di Grosio.
Bilancio assolutamente positivo, al di là di qualche difficoltà che sono figlie soprattutto della serie di concomitanti eventi proposti nella giornata odierna, per la tre giorni della "grande corsa di Bormio". Più che positivo - con un plauso doveroso al corpo docente - per la mille x cento che ha coinvolto i bambini delle scuole elementari; qualche sbavatura, ma alla fine sono state completate tutte e mille le corse della prova riservata ai ragazzi delle scuole medie e primi anni delle superiori; un successo oltre a tutte le difficoltà che si sono presentate anche ma mille x mille diviso otto. "Probabilmente - osservano gli organizzatori - questa delle staffette è la soluzione migliore. Dobbiamo affinarla e verificarla, sperando di poter continuare a proporre questa gran bella festa di sport e di solidarietà".
Ricordiamo che l'evento griffato Ottica Galli ha anche un fine benefico: una parte del ricavato verrà devoluto a Cancro Primo Aiuto e Sciare per la Vita. Al momento delle premiazioni (anche delle cinque classi delle scuole elementari più brave complessivamente) sono intervenuti Filippo Compagnoni (assessore provinciale e referente della associazione Sciare per la Vita) e Filippo Testorelli (del CdA di Cancro Primo Aiuto). Hanno ricordato l'impegno delle due onlus e il ruolo insostituibile del volontariato e di eventi come quello che ha occupato il fine settimana di Bormio per sostenere i progetti della ricerca e dell'aiuto.

Ulteriori approfondimenti, classifiche, immagini si possono trovare sui siti ufficiali delle evento:
www.usbormiese.com e www.altarezianews.it

Armando Trabucchi
Ufficio Stampa US Bormiese

Nessun commento:

Posta un commento