venerdì 19 ottobre 2012

55° TROFEO VANONI: ECCO I BIG AL VIA


Ufficialmente chiuse le iscrizioni è venuto il momento di guardare con attenzione la starting list del 55° Trofeo e del 29° Vanoni femminile, gare internazionali di corsa in montagna a staffetta e prova unica di campionato italiano che domenica 21 ottobre p.v. richiameranno a Morbegno (SO) qualcosa come 150 staffette maschili e 40 staffette femminili ai quali aggiungere i 350 giovani che gareggeranno nel 35° Minivanoni. Nelle categorie juniores i favoriti per la conquista del titolo italiano di specialità sono l’Atletica Belluno con Samanta Bottega e Ilaria Dal Magro e l’Atletica Vallecamonica con Giampaolo Crotti e Michael Monella. Nella staffetta femminile a due elementi occhi puntati sulla sfida tra il Runner Team 99 SBV, che schiera la vicecampionessa mondiale Valentina Belotti e la vincitrice dello scorso anno Alice Gaggi, e il G.S. Forestale con la campionessa italiana Antonella Confortola e la capitana azzurra, quattro volte vincitrice a Morbegno, Mariagrazia Roberti. A fare da terzo incomodo potrebbe pensarci l’Atletica Trento con Lorenza Beatrici e Francesca Iachemet, ma attenzione anche a Freezone con Angela Serena e Monica Chafer, A.P.D. Pont St Martin con Nicole Peretti e Maria Luisa Riva, Atletica Giò Rivera con Stella Riva e Klizia Miletto, Podistica Valle Varaita con Elena Maria Bagnus e Maria Laura Fornelli e l’Atletica Alta Valtellina con la rientrante Elisa Desco e di Elisa Compagnoni. Non dimentichiamo poi le staffette straniere con la Gran Bretagna che schiera la vincitrice della Snowdon Race Tessa Hill con Helen Fines, il Galles con Ffion Price e Sarah Ridgway oltre alle junior Sarah Livett e Rhianwedd Price, la Repubblica Ceca con Pavla Schornova in coppia con Kamila Gregorova e Pavla Zahalkova insieme a Helena Poborska.

Nella staffetta maschile a tre elementi, a causa di infortuni e cali di fine stagione, la corsa al titolo italiano sembra più aperta che mai. Se i vincitori dello scorso anno, il G.S. Orobie, oltre alla punta di diamante Alex Baldaccini schierano l’ardennese Francesco Della Torre, l’ Orecchiella Garfagnana tenta l’assalto al titolo con Paolo Gallo, Alberto Mosca e l’azzurro Gabriele Abate, mentre l’Atletica Valli Bergamasche Leffe si affida ai giovani Luca Cagnati e Xavier Chevrier insieme all’esperto Massimiliano Zanaboni. Da seguire con attenzione anche il G.S. Genzianella (Pozzoli, D’Amelio e Borghini) oltre alle nazionali straniere: la Gran Bretagna con gli scozzesi Robbie Simpson e Murray Strain insieme a Rob Hope, i gallesi Josh Griffiths, Ifan Richards e Alun Vaughan oltre agli junior Lloyd Heckler, Gwynant e Nathan Jones, mentre la Slovenia sarà in gara con un doppio terzetto, Peter Oblak, Gasper Bregar e Jost Lapajne, Matic Plaznik, Matija Oblak e Gregor Mlakar, senza dimenticare la Repubblica Ceca che schiera Martin Berka, Pavel Brydl e Jin Zak

E il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino? Sciolte le riserve, i diavoli rossi schierano in prima squadra Stefano Sansi, Mattia Curtoni e Marco Leoni.

Largo ai giovani con il 35° Minivanoni che darà il via alla lunga giornata agonistica. In campo gli atleti del settore giovanile che si affronteranno su un tracciato che coincide con la parte iniziale della gara maggiore. In palio, per la prima società classificata, il Trofeo “Mons. Danieli – Battaglion Morbegno”, triennale non consecutivo, che l’anno scorso fu appannaggio dell’A.S. Lanzada, ma i padroni di casa del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino hanno già lanciato la sfida e puntano a riportare a casa il Trofeo.

Per ingannare l’attesa, si possono ripercorrere i 55 anni di storia del Trofeo Vanoni andando sul sito www.gscsimorbegno.org e leggendo con attenzione la poderosa statistica che riporta i tempi di tutti gli atleti che il “Vanoni” l’hanno corso.

Appuntamento domenica 21 ottobre nella città del Bitto per vedere dal vivo questo evento sportivo, oppure seguitelo su www.channelmorbegno.com e www.corsainmontagna.it con la cronaca in diretta della gara.

Cristina Speziale

Addetto stampa G.S. CSI Morbegno

Nessun commento:

Posta un commento