domenica 7 ottobre 2012

A Francesco Della Torre il Trofeo Macelleria Strigiotti gara di corsa in montagna

ASSEGNATI A TALAMONA I TITOLI PROVINCIALI DI CORSA IN MONTAGNA
Podio Maschile Assoluto
Corsa in montagna regina domenica 7 ottobre u.s. a Talamona in occasione del Trofeo Macelleria Strigiotti, campionato provinciale di corsa in montagna individuale e di società. Quasi 500 atleti hanno vivacizzato la manifestazione ottimamente organizzata dal G.P. Talamona Comosystemi Malugani di Enea Riva: perfetto il percorso tecnico e veloce, puntuale la cronaca di gara grazie allo speaker Fabiano Nana, successo di pubblico e partecipazione di alto livello, sia dal punto quantitativo che qualitativo.
Le prime al via sono state le donne sul giro completo di 4 km con partenza accorpata agli allievi per velocizzare le gare. Maura Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) ha dimostrato di essere ancora in forma, soprattutto in vista del Trofeo Vanoni, andando a vincere d’autorità con il tempo di 20’26”, alle sue spalle la compagna di squadra Cinzia Zugnoni in 21’35”, prima delle master 40, gradino più basso del podio per la beniamina di casa Elisa Sortini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) in 21’46”, seguita dalla compagna di squadra Cristina Bonacina (22’26”), prima delle master 35, e dall’altra bianco-rossa Sara Asparini (22’37”).
Negli allievi Gabriele Masolini (G.P. VAlchiavenna) ha tagliato per primo il traguardo in 18’41” mettendo dietro Francesco Leoni (Polisportiva Albosaggia) e l’altro bianco-blu Raffaele Sciuchetti.
Spazio poi alla gara clou maschile di 8 km con ben 123 atleti al via: per Francesco Della Torre (G.S. Orobie) terzo sigillo con il tempo di 34’01”. Sempre in testa alla gara con un buon vantaggio, alle spalle dell’ardennese solo il morbegnese Marco Leoni ha cercato di stargli in scia, seguito a sua volta da un terzetto composto dal Mirko Bertolini, Gianluca Volpi e Fabio Bulanti. Nel secondo e decisivo giro Francesco Della Torre ha tagliato sorridente il traguardo, seguito da Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino), primo delle promesse, in 35’02”, a completare il podio un rimontante Gianluca Volpi (G.S. Valgerola Ciapparelli), 35’09” il suo tempo, che ha lasciato alle spalle i due portacolori del G.P. Talamona Comosystemi Malugani Mirko Bertolini (35’13”), primo degli junior, e Alessandro Gusmeroli (35’37”). A completare la top ten di giornata: 6° Fabio Bulanti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) in 35’42” seguito dai compagni di squadra Mattia Curtoni (35’57”), Davide Nappo (36’16”) e Stefano Sansi (36’21”), 10° Guido Rovedatti (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) in 36’30”.
 Primo master Dario Fracassi (G.P. Talamona Comosystemi) 11° assoluto in 36’38”.
Si è poi passati alle categorie giovanili dove l’ha fatta da padrona l’entusiasmo e la vivacità dei 79 esordienti B/C, i piccoli atleti dai 6 ai 9 anni per i quali l’atletica è ancora un gioco e quindi non ci sono classifiche, ma applausi e premi per tutti.
 Negli esordienti A Alessandra Mauri (A.S. Lanzada) si è laureata campionessa provinciale davanti a Samantha Bertolina (U.S. Bormiese) e Melissa Corlatti (A.S. Lanzada).
Nei pari età maschili Alessandro Rossi (A.S. Lanzada) ha vinto un po’ a sorpresa precedendo Gianluca Masolini (G.P. Valchiavenna) e Andrea Parolo (C.O. Piateda Valtellina Gas).
 Nelle ragazze ennesimo successo per Elisabetta Zuccoli (G.P. Valchiavenna), 2° posto per Alessia Fognini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) e gradino più basso del podio per Marta Pirovano (A.S. Lanzada).
Nei ragazzi netta affermazione per Belay Jacomelli (U.S. Bormiese), argento per Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna) e bronzo per Simone Tarchini (G.S. CSI Morbegno). Nelle cadette 1° posto per Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna) seguita dalle due portacolori della Polisportiva Albosaggia Giulia Murada e Camilla Paracchini.
Nei pari età maschili, sul nuovo tracciato da ripetere due volte, doppietta dell’U.S. Bormiese con Luca Cantoni e Andrea Prandi, gradino più basso del podio per Davide Gusmeroli (G.P. Talamona). Infine le allieve dove Giulia Compagnoni (Atletica Alta Valtellina) si imposta con un bel distacco su Valentina Duca (G.S. CSI Morbegno) e Marta Poletti (C.O. Piateda).
La manifestazione si è chiusa con le premiazioni ed i ringraziamenti del presidente del G.P. Talamona Enea Riva:”Un doveroso ringraziamento agli amici della Macelleria Strigiotti che ci hanno gentilmente concesso tutto lo spazio per allestire un’adeguata zona di partenza e arrivo, senza dimenticare tutti gli altri sponsor ed i numerosi volontari coinvolti. La manifestazione è andata benissimo e grazie alla numerosa partecipazione di atleti e società possiamo sicuramente dire di aver vissuto una bella mattinata all’insegna dello sport e dell’amicizia”.
            CLASSIFICHE            TUTTE LE FOTO QUI             FOTO FRANCESCO
Arrivo solitario di Francesco Della Torre

Nessun commento:

Posta un commento