giovedì 5 giugno 2014

FIS PREMIA LA VALMALENCO PER L'IMPEGNO NEGLI SPORT INVERNALI




In occasione del Congresso Internazionale 2014, la FIS consegna il riconoscimento a Franco Vismara per l'impegno profuso da tutto il territorio a sostegno dello Snowboard e del Freestyle Ski sportivo


 Il giorno prima della decisione su dove avverranno i Mondiali 2019, il Congresso Mondiale FIS 2014 di Barcellona porta un significativo riconoscimento alla Valmalenco che insieme a Cortina sono le due uniche stazioni Italiane presenti inserite nelle "Top" Mondiali. Mercoledì 4 giugno è stato infatti consegnato all'Avv. Franco Vismara, AD della FAB – Funivie al Bernina e Presidente del Comitato Organizzatore degli Eventi Sportivi Invernali Mondiali di Valmalenco, un premio speciale per il “pluriennale supporto allo sviluppo dello Snowboard e del Freestyle Ski”.

 L'encomio, inciso su un fiocco di neve di cristallo, giunge a coronamento di un percorso che in 6 anni, a partire dal debutto assoluto con le Grand Finals di Freestyle dell'inverno 2007/2008, ha portato la Valmalenco e l'Alpe Palù ad un "filotto" di 4 Campionati Mondiali Junior FIS Freestyle Ski e Snowboard consecutivi ospitati dapprima alternativamente anno dopo anno,sino a culminare nell'organizzazione contemporanea del doppio Mondiale dello scorso marzo 2014. 

 Inoltre, nelle considerazioni e negli auspici della FIS, quanto avvenuto quest'anno in Valmalenco (ndr. Mondiali di due discipline in contemporanea) non dovrebbe essere un punto d'arrivo, ma piuttosto uno sguardo verso il futuro. Da un lato si sono rinnovati gli apprezzamenti per le qualità organizzative del sistema ricettivo, logistico ed umano locale, ma sotto gli aspetti prettamente sportivi si è valutato come ideale per la valorizzazione delle discipline la celebrazione congiunta dei Mondiali Junior FIS Freestyle Ski e Snowboard. Di fatto, la maturazione delle esperienze e la scommessa del doppio appuntamento della Valmalenco hanno aperto la strada ad un nuovo possibile 'format' sportivo, guardato con interesse dalla Federazione Internazionale degli Sport Invernali.

 “Così come negli anni in Valmalenco si sono condivisi impegni umani, organizzativi ed economici, ma anche le soddisfazioni di attestati di stima e gratitudine in ogni occasione annuale, credo che questo premio speciale sia un sigillo di cui debba andar fiera tutta la Comunità della Valmalenco, dalle Istituzioni al Consorzio Turistico, dagli Operatori tutti alla popolazione ed alle Associazioni. Anzi, confido che tutti possano vederlo come uno sprone ad allargare ancor di più la base di chi, anche con poco, può contribuire significativamente al buon esito ed alla continuità di questo binomio Valmalenco - Grandi Eventi FIS”. Così l'Avv. Franco Vismara commenta da Barcellona. 

 Roberto Pinna 
Direttore Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
 www.sondrioevalmalenco.it

Nessun commento:

Posta un commento