martedì 5 marzo 2013

2^ Maratona e 3^ Maratonina di Colico



Si è svolta domenica 3 marzo, ben organizzata dall'Associazione Sportiva Triathlon Lecco, la 3^ edizione della maratonina di Colico sulla distanza di 21 km, 97 metri. Giungo nella bella località lecchese insieme a mio fratello Giovanni (anche lui al via della mezza maratona) in tempo per il ritiro di pettorale e chip: non sono riuscito a prepararmi molto nel mese di febbraio tuttavia il percorso lo conosco bene e mi piace perchè tutto pianeggiante e con lunghi rettilinei...breve riscaldamento e ci si schiera per la partenza; non siamo molti al via, poco più di 300 atleti complessivamente tra i quali una cinquantina al via della maratona che si svolge in contemporanea. La partenza è molto allegra (3'24" al 1^km), penso che devo rallentare un pò se voglio poi mantenere la media finale di 3'30" al km che mi sono prefisso ma il vento a favore aiuta e così passo al 3^km in 10'06" ed al 5^ km in 17'00". Sono ben inserito in un gruppetto con altri 4 atleti tra cui il forte Pietro Colnaghi che corre la maratona. Al 10^ km transito in 34'44" , comincio a perdere qualcosa ma sono sempre sotto la media prevista; il peggio arriva però quando si comincia a ritornare verso Colico: qui il vento è costantemente contrario e i km cominciano a farsi decisamente pesanti: adesso si viaggia a 3'45" circa ed in più la scarsità di uscite lunghe nell'ultimo mese (vuoi per il freddo polare, vuoi per malanni vari) si fa sentire.
Ormai l'obiettivo è andato e cerco di limitare i danni, mi aggrappo ad un plotoncino di 3 atleti tra cui il bravo Stefano Pini dell'US Bormiese: lui ha corso in maniera più intelligente ed è in recupero. Per qualche km cerco di non perdere la loro scia, ma verso la fine li devo mollare: non ci sono più le gambe, infatti sto procedendo a 3'50" al km e così concludo la prova in un mediocre 1 ora 16' 44". Pazienza andrà meglio la prossima volta quando le condizioni di forma saranno migliori ed il clima più favorevole.
Per la cronaca la maratonina è stata vinta dal forte Massimiliano Brigo in 1 ora 11' 02" davanti a Roberto Di Miccoli e Michele Penone, mentre la maratona ha visto un unico protagonista (Pietro Colnaghi) che, con il tempo di 2 ore 31' 25", ha inferto distacchi abissali a tutti quanti.
                           Paolo Arduini                    Classifiche

FOTO By FRANCESCO LIETTI     Partenza e 1° Km             12° Km

Nessun commento:

Posta un commento