giovedì 21 marzo 2013

LE GRANDI GARE FREESTYLE FIS BUSSANO ALLE PORTE DELLA IN VALMALENCO


Entrano nel vivo i grandi appuntamenti internazionali e mondiali con il Freestyle Ski FIS:
il 22-23 marzo si apre con la Coppa Europa FIS Aerials, dal 25 al 31 tocca ai Mondiali Junior ed ai suoi oltre 750 arrivi.

Vigilia dell'avvio dell'intenso e prestigioso calendario di competizioni internazionali FIS e FISI Snowboard & Freestyle Ski, che come ogni anno accompagneranno la stagione invernale della Valmalenco verso la conclusione, ma per nulla in sordina.

“Un finale con il botto”, si può dire, sia per il fervore dell'impegno richiesto a uomini delle piste, organizzazione dell'accoglienza ed operatori della località, che si preparano ad accogliere circa 1500 arrivi stimati in due settimane e gestire gare che interesseranno complessivamente oltre 800 atleti.

Venerdì 22 e sabato 23 marzo saranno le evoluzioni dei 'freeskier' della Coppa Europa Aerials FIS Freestyle Ski ad aprire la lunga rassegna di gare, con il doppio appuntamento sull'half pipe dell'Alpe Palù.

Poi, nemmeno ventiquattr'ore di respiro, e da domenica 24 marzo il personale del Consorzio Turistico comincerà le operazioni di accoglienza e accreditamento dei partecipanti al Mondiale Junior FIS Freestyle Ski: 550 persone attualmente accreditate (di cui al momento 400 atleti, il resto accompagnatori di staff tecnico) da 34 Nazioni.

Da lunedì 25 a domenica 31 marzo l'Alpe Palù si trasformerà nel palcoscenico delle sfide delle migliori promesse mondiali, in cui sbarcheranno come favorite nelle discipline acrobatiche (Aerials, Slope Style) le compagini di Cina e Giappone, mentre nelle gare tecniche (Moguls, Dual Moguls, Ski-Cross) saranno gli Stati Uniti a dover difendere il dominio affermato giusto 12 mesi fa sempre in Valmalenco.

Non solo piste, neve e classifiche attendono la Valle, la cui ospitalità innata offrirà a tutti i partecipanti due momenti di saluto in piazza coinvolgendo tutta la popolazione residente e di turisti, nel tardo pomeriggio di martedì 26 marzo con la cerimonia d'apertura ufficiale e sabato 30 con la chiusura e passaggio del testimone con la prossima località ospitante il Mondiale.

Questo il programma previsto ad oggi:

 

·         25 marzo: training Aerials e Moguls (pista del Dosso);

·         26 marzo: gara Aerials (trampolino al Dosso);

                                   ore 18.00 : Opening Ceremony (sfilata bandiere e team nel cuore di Chiesa Valmalenco – happy hour valtellinese);

·         27 marzo: gara Moguls (pista del Dosso);

·         28 marzo: gara Half Pipe;

·         29 marzo: gara Ski Cross (pista “blu” dei Barchi);

·         30 marzo: gara Dual Moguls (pista del Dosso);

               ore 18.00 : Closing Ceremony (sfilata bandiere e team nel cuore di Chiesa Valmalenco – happy hour valtellinese);

·         31 marzo: gara Slope Style (al Dosso).

 Il Comitato Organizzatore, composto nella parte operativa da FAB – Funivie al Bernina e Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, preziosamente supportato ed affiancato da Istituzioni locali, provinciali e regionali, nonché da numerosi operatori di Valmalenco e area Sondriese, sfrutterà appieno le potenzialità mediatiche dell'evento, mettendo a disposizione quotidianamente comunicati stampa, repertorio fotografico e filmato delle gare di giornata.

Negli scorsi anni, grazie a questo efficace presidio della comunicazione, sono stati coperti contatti con 50 testate e/o uffici stampa Federali afferenti a 13 Nazioni estere, oltre a quelli più capillari e diffusi italiani, generalisti e specializzati.

Il 2013 è il terzo anno “mondiale” consecutivo per la Valmalenco, 'filotto' inaugurato nel 2011 con il FIS Snowboard Junior World Championship, seguito l'anno successivo con quello dedicato al Freestyle Ski, eccezionalmente riassegnato dalla FIS nella medesima località anche per l'edizione alle porte. Un grande sforzo organizzativo per tutto il sistema locale, ma anche il riconoscimento della qualità del lavoro svolto e del grado di affidabilità e specializzazione acquisito dal Comitato Organizzatore.

Il programma proseguirà senza sosta infine dal 2 al 7 aprile, quando sulla Valmalenco si concentreranno i migliori talenti azzurri in occasione dei Campionati Italiani Assoluti FISI Snowboard & Freestyle Ski, anch'essi al loro terzo gradito ritorno consecutivo sulle nevi dell'Alpe Palù.

Un calendario denso di appuntamenti sportivi che restituisce anche un significativo ritorno all'economia turistica della Valmalenco: tutti gli arrivi, dai Team partecipanti, agli accompagnatori, sino ai media al seguito del “circo bianco” FIS e FISI, con un indotto stimato di oltre 1500 persone e una presenza media di circa 5 giorni, rappresentano un importante indotto di risorse al bilancio della stagione invernale del comprensorio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento