martedì 9 luglio 2013

Bormio è in fermento sportivo

 
A Bormio si respira ogni giorno aria di grande sport. E non solo perchè si parla di grandi nomi o di grandi numeri, piuttosto perchè sono sempre grandi la partecipazione ed il coinvolgimento, soprattutto dei più giovani.
Come nel caso del Volley Camp Bormio 2013, promosso ed organizzato dal settore pallavolo dell’Unione Sportiva Bormiese che, grazie alla collaborazione ed al patrocinio della società Rebecchi Nordmeccanica di Piacenza, è riuscita a proporre questa nuova attività con l’obiettivo di offrire ai giovani della provincia la possibilità di approfondire, durante il periodo estivo, le conoscenze sulla pallavolo con attività di elevato contenuto tecnico.
Il "camp" è iniziato la settimana scorsa e sta realizzando in questi giorni il secondo corso; complessivamente una cinquantina le ragazze ed i ragazzi che vi hanno preso e prendono attualmente parte.
"Da qualche anno - spiega l'assessore allo sport del Comune di Bormio, Roberto Spechanhauser, allenatore della prima squadra femminile della Pallavolo Alta Valtellina - l'idea di un camp estivo girava nella testa dei dirigenti del settore volley dell'USB, ma è sempre mancato il contatto giusto; quest’anno con la programmazione dell’evento che porterà a Bormio nella prima settimana di settembre le due squadre di pallavolo femminile, ovvero Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Unendo Yamamai Busto Arsizio, siamo è riusciti a concretizzare questo proposito sperando di poter proseguire nel tempo una attività di grande importanza".
Va detto che l'attenzione ai più giovani ha fatto della Pallavolo Alta Valtellina (a cui fanno capo US Bormiese, GS Rio Scianno, Polisportiva Valfurva e Amici dello Sport di Valdisotto) la prima "scuola di pallavolo" della Provincia di Sondrio. Ogni anno nelle scuole elementari dell'Alta Valtellina viene programmato un corso di avviamento che rappresenta la base di partenza per l'allestimento delle squadre che militano poi nei vari campionati. La scorsa stagione la Pallavolo Alta Valtellina (con US Bormiese e GS Rio Scianno) è stata presente in tutti i campionati disputati in provincia di Sondrio.
La strategia societaria nel settore giovanile e, quest'anno, la presenza di due tra le maggiori espressioni del volley nazionale femminile, ha consentito di iniziare il progetto del camp estivo. Per questo primo anno di attività sono state programmate due settimane: la prima si è conclusa sabato 6 luglio, la seconda è attualmente in corso di svolgimento.
La direzione tecnica del Camp è affidata a NICO AGRICOLA, un nome molto noto nel mondo della pallavolo giovanile italiana; il tecnico abruzzese, dopo aver mosso i primi passi vicino a casa, fra Marche ed Abruzzo (Chieti, Pescara e Fano), ha iniziato a girare l’Italia raccogliendo risultati storici a Lamezia (promozione in A2), Gioa del Colle e Vibo Valentia (Coppa Italia di Serie A2) e curando costantemente sia l’attività della prima squadra sia quella giovanile. Nelle ultime cinque stagioni ha portato avanti il progetto giovani della società COPRA ELIOR di Piacenza; dal prossimo anno sarà il Direttore Tecnico del giovanile della società ITAS TRENTO, società vincitrice dell’ultimo campionato italiano maschile.
Assieme a Nico Agricola è presente MATTEO LUCARELLI, giovane allenatore proveniente da Fano, molto valido e capace con già un’ottima esperienza nel campo giovanile e in particolare nell’ambiente scolastico; sa trasmettere agli allievi il suo entusiasmo, riuscendo in questo modo a coinvolgerli e ad ottenere da loro importanti risultati.
Il programma del CAMP è molto intenso e prevede sedute in palestra, attività nel campo da beach volley, pomeriggi in piscina, attività ludica varia, giochi, tornei e tanto altro ancora; tutta l’attività si svolge presso le strutture sportive dell’Alta Valtellina con punto di riferimento a Bormio.
Sono state previste due formule di partecipazione: Full Time Camp, per i non residenti che hanno voluto dedicare l’intera settimana alla pallavolo, e Daily Camp, per i residenti oppure per coloro che non necessitano del soggiorno alberghiero a cui è stata offerta la possibilità di partecipare in forma limitata (dalle ore 8,30 alle ore 19,00)
La prima settimana ha visto la partecipazione di 22 iscritti (3 ragazzi e 19 ragazze), quasi tutti tesserati per l’U.S. Bormiese che hanno optato per la formula Daily Camp ed hanno portato a termine questa loro prima esperienza con entusiasmo e soddisfazione. Nella serata finale, svoltasi venerdì, nel corso della quale i due tecnici hanno consegnato a tutti gli iscritti l’attestato di partecipazione e hanno effettuato le varie premiazioni è emersa con chiarezza la soddisfazione di tutti per questa esperienza (sportiva ed umana) che potrà rappresentare una tappa importante nel percorso di crescita dei giovani allievi.
La seconda settimana vede la partecipazione di 24 ragazze, provenienti da varie località anche fuori dalla Valtellina; diversi iscritti hanno optato per il Full Camp ed in questo caso il programma è molto più articolato ed intenso in quanto prevede anche l’attività serale con animazione e giochi.

"L’obiettivo dell’US Bormiese - spiegano i responsabili del settore - è sicuramente quello di far diventare il Volley Camp Bormio un appuntamento fisso ed un punto di riferimento nel panorama pallavolistico giovanile dell’Alta Valtellina. L'invito a tutti gli appassionati è per fine agosto e inizio settembre quanto potremo seguire da vicino due grandi squadre del volley femminile italiano".

Nessun commento:

Posta un commento