lunedì 29 luglio 2013

Domenica 04 agosto, torna la tradizionale “Fraciscio – Angeloga” gara di corsa in montagna.


Promossa dal Gruppo Podistico Valchiavenna, la manifestazione sportiva giunge alla 49.a edizione, traguardo che, sicuramente, la pone tra quelle che, in Provincia e non solo, vantano una più grande storia sportiva.
A ricordo degli amici Alfredo Bongianni e Luigi Perfetti (già Trofeo Lupi) da qualche anno si svolge come camminata aperta a tutti, formula che permette, anche ai giovani, alle famiglie e ai “camminatori della domenica”, di confrontarsi con atleti più preparati, su un percorso impegnativo, di inarrivabile bellezza.
Ritrovo alle ore 8.00, per tutti, a Fraciscio, frazione di Campodolcino che ha dato i natali a San Luigi Guanella, presso il Bar Genzianella.
Iscrizioni (€ 3,00 per i giovani, € 5,00 per gli adulti) da effettuare, entro le ore 9.00.
Possibilità di anticipare le stesse via mail (info@gpvalchiavenna.it , via fax 0343 36324 o per telefono 0343 35657).

Per tutti i partecipanti sarà garantito il trasporto degli zaini (contenenti lo stretto necessario e da consegnare entro le ore 8.50), a mezzo elicottero.
Il via alla camminata verrà dato, alle ore 9.30, nella piazza antistante la Chiesa di Fraciscio (m. 1.345 slm), con primo tratto del percorso che si sviluppa tra le case del paese, fino a raggiungere, attraverso i prati, la strada che conduce in località “Soste”, strada che, sterrata, prosegue costeggiando il torrente Rabbiosa.
Si comincia, poi, “a fare sul serio”, salendo per un sentiero con vari tornanti, fino a raggiungere la parte più impegnativa denominata “calvario”, nome non casuale che deriva, probabilmente, dall’asprezza del percorso e dalla completa esposizione al sole.
Dopo un tratto trasversale, che dà un po’ di tregua alle fatiche dei partecipanti, si supera, affiancando il torrente che nasce dal lago di Angeloga, un’ultima salita, per giungere ai piani dell’Angeloga e, quindi, al traguardo, posto al Rifugio Chiavenna (m. 2.045 slm), situato nei pressi del laghetto, nelle cui acque si specchia il Pizzo Stella.

A tutti i partecipanti sarà consegnata una maglietta, a ricordo della manifestazione.
Premi in natura per i primi 5 classificati assoluti, maschili e femminili e vari premi “ad estrazione” tra tutti i partecipanti. Coppe per le categorie giovanili (esordienti b/c/a – ragazzi . cadetti e allievi, Maschili e Femminili).

Dopo la gara, in attesa delle premiazioni, che verranno effettuate nel primo pomeriggio, la possibilità di gustare, a prezzi convenzionati, le specialità gastronomiche preparate presso il Rifugio Chiavenna e, a pagamento, possibilità di escursioni in elicottero, sopra le cime che dominano l’Alpe Angeloga.
Per tutti, ovviamente, la possibilità di trascorrere una giornata in una natura tipica alpina
In considerazione dell’elevata altitudine a cui si svolge la manifestazione, nonché della necessità di utilizzo dell’elicottero per il trasporto degli zaini, la manifestazione si svolgerà solo in caso di bel tempo.
page1image24336
Nel caso di condizioni metereologiche avverse la stessa verrà posticipata a domenica 25 agosto, sempre secondo lo stesso programma orario.
Possibilità di informazioni o aggiornamenti, anche riferiti all’effettuazione della gara, sul sito della società organizzatrice (www.gpvalchiavenna.it) che attende, numerosi, atleti, famiglie e amanti della montagna. 

Nessun commento:

Posta un commento