domenica 14 luglio 2013

KM VERTICALE CHIAVENNA LAGÜNC 2013 – CHIAVENNA (SO)


Valentina Belotti & Bernard De Matteis campioni italiani da record!!

La gara dei record e i suoi migliori interpreti non hanno tradito le aspettative della vigilia.  Bernard Dematteis e Valentina Belotti hanno vinto il tricolore Fidal 2013 di specialità migliorando i loro primati, che erano poi i migliori al mondo su tracciato omologato, con performance che hanno dell’incredibile. Il campione europeo di corsa in montagna ha abbassato  di 33” il proprio tempo fermando il cronometro in 30’27”. Per l’alfiere dell’Atletica Valle Varaita un’altra grande, grandissima soddisfazione, a soli sette giorni dal titolo continentale conquistato in Bulgaria. Strepitosa anche la stella del Runner Team ‘99 di Volpiano capace di tornare a stravincere questa gara e chiudere con in 37’42” (suo precedente record 30’55”).

In una fantastica domenica di sport, sui 3298m di sviluppo del sentiero che dai  352mslm di Madonna di Loreto porta  ai 1352mslm del traguardo di Lagünc, si sono confrontati qualcosa come 178 corridori tesserati per la federazione italiana di atletica leggera. Sul podio assoluto femminile anche Samantha Galassi – 39’58”- della Recastello Radici ed Elisa Desco -40’48”- dell’Atletica Alta Valtellina che, nell’ordine, hanno messo in fila la forestale Antonella Confortola – 40’52”- e la nazionale romena Denisa Dragomira -42’10”-. Al maschile prestazioni da podio per il sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi -32’41”- e Martin Dematteis -32’49”-. Menzione d’obbligo anche per Emanuele Manzi della Forestale – 4° in 33’34”- e per il britannico Robbie Simpson – 5° in 33’57”-. 



Per quanto riguarda i titoli di categoria, oltre a vincitori assoluti Martin Dematteis e Valentina Belotti a vestire la maglia tricolore vertical 2013 sono stati: Dario Martocchi (Mera Athletic), Enzo Vanotti (As Lanzada), Massimo Forcoz (Pont San Martin), Sara Lanshour (Valgerola), Debora Cardone (Casa del Cammino) e Daniela Bonaiti (Marathon Almenno). 

In palio anche  il primato del neonato SCOTT Vertical Circuit che vedeva la gara chiavennasca gemellata con Vertical del Cornizzolo (Lc) e Orobie Vertical (Bg). In base ai riscontri cronometrici delle tre prove a spuntarla sono stati il piemontese Marco Moletto e la toscana Samantha Galassi.

 «Meglio di così non poteva proprio andare – ha commentato a caldo un euforico Bernard Dematteis -. Sabato scorso vincendo il campionato europeo pensavo di avere coronato un sogno a livello sportivo e professionale…. Ora però il sogno continua. Sono felicissimo per il successo e per il nuovo record. Lo dedico alla mia squadra, alla mia famiglia, a Nicola Del Curto e alla gente di Chiavenna che sin dalla prima volta mi ha accolto come fossi uno di loro».



Sulla stessa linea anche una Valentina Belotti che con questo percorso ha sempre avuto un feeling particolare: «Sapevo di stare bene, ma non avrei mai creduto di abbassare così tanto il mio precedente primato. Sono ovviamente soddisfatta per come è andata e per l’accoglienza riservatami. A chi la dedico? Al mio allenatore Renato Gotti».

Commenti positivi anche a livello organizzativo con il Mera Athletic del presidente Gino Valentini che, ancora una volta, ha riscosso il pieno di consensi: «Viste le numerose concomitanze siamo contenti dei numeri raggiunti, ma soprattutto del livello degli atleti in gara – sono state le impressioni a caldo del responsabile del comitato organizzatore Nicola Del Curto -. Questi ragazzi sono fantastici, come fantastici sono tutti quelli che ogni anno vengono a Chiavenna per misurarsi su questo impegnativo tracciato. Il mio sogno portare sempre più gente, atleti e pubblico, su questo percorso».



Da non dimenticare che per i più giovani e i non agonisti si è corsa in concomitanza la non competitiva “Una Corsa con i Campioni… Insieme per la Vita”; una  camminata a scopo benefico promossa dall’associazione no profit Gianluigi Nonini a sostegno della ricerca contro il cancro.
CLASSIFICA SCOTT VERTICAL CIRCUIT:

Uomini

1 Marco Moletto

2 Marco De Gasperi
                                                                                                     CLASSIFICHE
3 Xavier Chevrier

Donne                                                                                     TUTTE  LE  FOTO  QUI

1 Samantha Galassi

2 Ilaria Bianchi  

3 Bellezza Francesca

Nessun commento:

Posta un commento