giovedì 11 luglio 2013

Re Stelvio/Mapei Day 2013: le iscrizioni si avvicinano a quota tremila.

E' iniziato il conto alla rovescia per uno dei classici appuntamenti dell'estate sportiva di Bormio. Re Stelvio (che si avvicina traguardo volante delle trenta edizioni) e Mapei Day (alla sua nona edizione in Alta Valtellina) stanno richiamando a Bormio centinaia di sportivi e di semplici appassionati. Ai tre ormai classici eventi sportivi, ovvero skiroll, corsa e ciclismo, proposti nella giornata di domenica, agli altrettanto classici challenge di golf e di sci alpino sul ghiacciaio, quest'anno si aggiunge la presentazione ufficiale del Sassuolo Calcio che ha raggiunto per la prima volta la massima serie calcistica nazionale.
Il Sassuolo, in ritiro da poche ore a Solda, ai piedi del Passo dello Stelvio, ma sul versante altoatesino, sarà presente a Bormio sabato 13 luglio 2013; forse una sgambata sul campo del centro sportivo di Bormio sul quale, alle 17.00, affronterà in amichevole una selezione valtellinese. Sarà il battesimo sul campo della nuova stagione a cui, in serata, nella festa ad invito della Famiglia Mapei, seguirà la presentazione ufficiale della squadra e dello staff tecnico.
Sabato 13 luglio sarà giornata piena anche per i volontari dell'US Bormiese impegnati nell'accoglienza dei partecipanti che sono invitati alla sala congressi di Bormio della Banca Popolare di Sondrio per la formalizzazione delle iscrizioni e per il ritiro del pacco gara e del cip per la rilevazione dei tempi. Sempre sabato sono in programma a Bormio la gara di golf ed allo Stelvio la prova sugli sci.
Domenica 14 luglio dalle prime ore del mattino si prepareranno i quasi tremila concorrenti che hanno deciso di scalare lo Stelvio seguendo i 22 km della bicentenaria via disegnata da Carlo Donegani.
Mancano ancora adesioni, soprattutto quelle che fanno capo all'area Mapei; alle 18.00 di mercoledì 10 luglio 2013 era stata superata quota 2.500 iscrizioni.
Sono una cinquantina gli atleti dello skiroll. Pettorale numero uno per Simone Paredi, pluricampione italiano, plurivincitore sullo Stelvio e detentore del record di salita. Attesa la conferma da parte delle squadre di fondo e biathlon che si stanno allenando in zona.
Sono oltre 350 gli iscritti alla podistica Fidal che registra le conferme al via della prova femminile di Ana Nanu e Ivana Iozzia; senza dimenticare Giovanna Confortola ed il compagno Gianluigi Martinelli. Per quanto riguarda la sfida maschile conosceremo meglio venerdì i nomi di spicco della squadra Mapei.
La camminata podistica sfiora al momento i 300 iscritti; per loro una prova non competitiva, ma non meno impegnativa.
Alla Re Stelvio Ciclistica sono per il momento iscritti una quarantina di atlete (con Marina Ilmer e Annarita Picari da tenere d'occhio) e oltre 700 corridori e tra di loro anche Andrea Acquistapace che domenica scorsa ha conquistato il Gavia. Gli iscritti, ad oggi, al cicloraduno Mapei Day sono già più di 1.300 e tra di loro ci sono il partron Giorgio Squinzi che pedalerà con il con il campione olimpico (oggi assessore allo sport della Regione Lombardia) Antonio Rossi; con loro alcuni nomi di spicco della squadra Mapei che ha dominato sulle strade del ciclismo, come Ivan Basso, Andrea Noè, Stefano Zanini a cui si dovrebbe aggiungere Ivan Santaromita. Anche in questo caso alcuni invitati speciali potrebbero arrivare solo nel pomeriggio di sabato.

Nessun commento:

Posta un commento