mercoledì 16 ottobre 2013

“MILLE X MILLE”: TUTTO È PRONTO PER L’EDIZIONE 2013 DELLA “GRANDE CORSA DI BORMIO


“Mille x Mille”: tutto è pronto per l’edizione 2013 della “grande corsa di Bormio
Ultimi preparativi per l’edizione 2013 della “grande corsa di Bormio”. Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, nel cuore della magnifica terra, saranno bambini e ragazzi a dare vita ad una manifestazione che avrà anche, o forse soprattutto, un risvolto solidale.
Mancano 24 ore al via dell’edizione 2013 della “grande corsa di Bormio”. E’ nata come “mille x mille” ovvero mille persone impegnate in una staffetta disegnata su un pecorso di mille metri nel centro storico di Bormio per un totale di mille km. La “grande corsa” ha aperto le porte ai più piccoli che hanno da subito manifestato l’entusiasmo che ha spinto organizzatori e promotori a continuare nella proposta dell’evento riservato proprio a loro, riservandosi un anno sabbatico e di riflessione circa la prova degli adulti.
Insomma, quest’anno saranno due giornate di giovanile partecipazione, ma anche due giornate di forte azione di solidarietà e di sensibilizzazione. Confermando lo spirito che sin dalla prima edizione della manifestazione riservata ai bambini delle scuole elementari, la “grande corsa di Bormio” conferma la sua missione benefica: il ricavato dell’evento – dedotte le spese – verrà devoluto al Comitato Nazionale Contro la Meningite, ricordando Giulia (la bambina della 3^ elementare di Valdisotto mancata a causa di un attacco di meningite fulminante) e al Centro Maria Letizia Vega per lo studio e la cura delle leucemie del bambino.
Non sarà solo il contributo di iscrizione dei bambini destinato alla causa; saranno anche le donazioni che nel corso delle due giornate il pubblico e le persone che seguiranno l’evento vorranno destinare.
Un importante sostegno alla due giorni della grande corsa, verrà offerto anche quest’anno dallo sponsor OTTICA GALLI, ditta di Livigno che spesso sostiene le attività e proposte sportive dell’Alta Valle.
Giovedì 17 ottobre 2013 saranno i bambini delle scuole elementari di (nell’ordine) Valfurva, Sondalo, Livigno, Valdisotto, Valdidentro e Bormio a dare vita alla grande staffetta che unisce e abbraccia tutto il comprensorio. Ad aprire la manifestazione, con tanto di accensione del braciere, sarà l’alpinista Marco Confortola, da sempre vicino alle iniziative solidali e soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che lui ama definire “il futuro del mondo”.
Venerdì 18 ottobre 2013 a confrontarsi in una super staffetta multipla (otto squadre contemporaneamente saranno impegnate sul circuito) sono chiamati i ragazzi più grandi ed a guidarli sarà il pluricampione del mondo di corsa in montagna Marco De Gasperi.
PROGRAMMA UFFICIALE DELL’EVENTO 1000X1000 EDIZIONE 2013
GIOVEDI’ 17 OTTOBRE 2013
  • Ore 9,30 inizio ufficiale prova 1000×100
  • Ore 15,30 termine staffetta bambini
VENERDI’ 18 OTTOBRE 2013
  • Ore 9,00 inizio ufficiale prova 1000×500 (8 squadre da 125 ragazzi ciascuna)
  • Ore 13,00 termine staffetta ragazzi
Nel caso dei bambini e dei ragazzi le loro prove 1000×100 e 1000×500 verranno gestite in collaborazione con le scuole elementari e le scuole medie del comprensorio: le loro prove peraltro dovrebbero durare rispettivamente 6 e 4 ore.

Nessun commento:

Posta un commento