mercoledì 2 ottobre 2013

TROFEO SENTIERO VALTELLINA (Paolo Arduini racconta la sua gara)

Domenica 29 settembre, ottimamente organizzato come sempre dal 2002 Marathon Club, si è tenuto a Piateda il campionato provinciale di mezza maratona. Grandi nomi alla partenza: Zanaboni, Zugnoni, Trapletti (vincitore lo scorso anno) e molti altri ancora..quest'anno, penso, sarà dura piazzarsi nei primi 10! Ritiro il pettorale e dopo un breve riscaldamento, mi schiero alla partenza: piove bene e non cesserà un istante per tutta la durata della gara...non siamo tantissimi (circa 160 atleti)...la partenza quindi non presenta grossi problemi di imbottigliamento. Vedo subito il grande Max Zanaboni che saluta immediatamente la compagnia e se ne va in solitudine..all'inseguimento si formano due coppie, la prima composta da Zugnoni e Trapletti e la seconda da Pini e Martinelli...io mi assesto in sesta posizione assieme a Michele Rigamonti e Claudio Marzorati dell'ALS Cremella. Alternandoci a fare l'andatura cerchiamo di non perdere di vista il duo davanti a noi. La pioggia è sempre molto forte ma, complice la prima parte in leggera discesa, passo al 10 km assieme a Marzorati in un buon 35'40”..tra poco però, penso, il ritmo calerà visto che lo stesso percorso affrontato in andata lo si deve ripetere in leggera salita nel ritornare verso Piateda. In effetti una volta effettuato il giro di boa, per qualche chilometro l'andatura cala vistosamente e perdiamo definitivamente di vista gli atleti davanti a noi...cerchiamo quindi, un po' io un po' Claudio Marzorati, di ravvivare il ritmo ...siamo a pochi chilometri dall'arrivo e il mio obiettivo programmato di riuscire a stare sotto l'ora e 16' sembra poter materializzarsi...provo quindi a 2 km dal traguardo ad allungare deciso e prendo un po' di vantaggio ma Claudio Marzorati reagisce e mi affianca a poche centinaia di metri dall'arrivo...ha però probabilmente dato tutto quello che aveva tant'è che cambio di nuovo ritmo e lo precedo di 6 secondi al traguardo...per lui comunque c'è la soddisfazione del primato personale e per me comunque una buona prova (sesta posizione assoluta in 1 ora 16' 07”). 
La gara come da pronostico è dominata da Max Zanaboni con il tempo di 1 ora 10' 55” davanti a Graziano Zugnoni e Robin Trapletti. La top five è completata dal duo dell'alta valle: Stefano Pini quarto e Gigio Martinelli quinto. Una menzione particolare la merita anche il mio amico Walter Acquistapace ottimo ottavo con un tempo sotto l'ora e 17'. 

In contemporanea alla mezza maratona si sono disputate anche le prove non competitive sulle distanze di 6 km (individuale e Family Run) e di 12 km (menzione d'obbligo per Giovanni Arduini vincitore in 42'10” davanti all'ottimo Maurizio Torri).

In conclusione voglio sottolineare la grande capacità organizzativa del 2002 Marathon Club, sempre in grado di allestire tutti gli anni un'ottima manifestazione. 

Paolo Arduini

2 commenti: