martedì 21 febbraio 2012

CENA SOCIALE, I RICORDI DI UN ANNO DI SPORT TARGATO G.S. VALGEROLA

Grande partecipazione alla cena sociale 2012 del G.S. Valgerola con oltre 190 affamati atleti, sostenitori e amici ritrovatisi come sempre nell’annuale appuntamento non agonistico di febbraio. Occasione questa per parlare degli importanti risultati ottenuti e presentare la nuova stagione sportiva.
Un anno trascorso ricco di soddisfazioni per la società, con oltre 210 iscritti, 6 manifestazioni organizzate e una partecipazione complessiva a oltre 100 eventi agonistici di livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale.
Sicuramente una stagione indimenticabile per la società grazie alla sua atleta di punta Alice Gaggi, la quale nel corso del 2011, tra le numerose vittorie, ha ottenuto un terzo posto ai campionati italiani di corsa in montagna, le vittorie nel Trofeo Vanoni, nel Trofeo Marmitte dei Giganti, nel Grand Prix corsainmontagna e le maglie azzurre europee e mondiali di Bursa e Tirana alle quali ha ottenuto la vittoria a squadre del titolo continentale e mondiale. Grandissimi risultati questi che da quest’anno, con merito, le hanno permesso di entrata nel mondo professionistico dell’atletica con una nuova società: il Runner Team di Volpiano.
Doverosa pertanto la sua premiazione che ha fatto d’apripista ai numerosi riconoscimenti della serata.
Ad aprire la serata ci ha pensato il presidente Maurizio Piganzoli, al quale è susseguito l’intervento delle autorità presenti tra cui il presidente CSI di Sondrio Delio Fazzini, il fiduciario dei giudici di gara di Sondrio Lino Fiorelli, il consigliere del comune di Cosio Valtellino Angelo Castellani e il presidente FIDAL di Sondrio Alberto Rampa. Quest’ultimo ha anche colto l’occasione per premiare con un riconoscimento federale Sara Lhansour, l’atleta di Cosio divenuta matricola azzurra, in occasione dei campionati europei di corsa in montagna svoltisi a Bursa, lasciando l’onore di consegnare il premio alla amica ed ex compagna di squadra Alice.
Le premiazione sono proseguite tra una pietanza e l’altra ed hanno riguardato inoltre gli altri atleti meritevoli tra cui Flavia Bosisio, detentrice della nona prestazione nazionale 2011 di categoria nella maratona, e di tutti i ragazzi che con impegno si dedicano a questo sport, non senza importanti risultati. E’ il caso di Alessia Zecca, vincitrice quest’anno del titolo regionale di corsa in montagna e più volte convocata nella rappresentativa lombarda di corsa in montagna e corsa su pista, nelle quali ha ottenuto significative prestazioni in ambito nazionale.
Risultati questi che sono il frutto del lavoro e dell’impegno degli allenatori Paolo Lietti, Fabrizio Sutti, Rocco Ruffoni, Piganzoli Maurizio, Bruno Ferrari e Daniela Soldarelli, anch’essi premiati durante la serata, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro pazienza per i tanti giovani che animano i quotidiani allenamenti. Un ringraziamento finale è andato anche a Francesco Ruffoni e Rosaria Martinalli per il loro costante lavoro dietro le quinte e per tutti gli sponsor, che come sempre, contribuiscono all’organizzazione dell’attività sportiva e delle principali manifestazioni. Tra loro è doveroso ricordare: Paolo Ciapparelli, Edilizia Zugnoni, Carrozzeria Corazza, Zecca Formaggi e Silvio Ruffoni.
Passando invece alla stagione in corso, sono state illustrate le attività e le manifestazioni future organizzate dalla società. Tra di esse ricordiamo le manifestazioni federali della “Staffetta di Primavera” (26^ edizione), gara di corsa su strada a due elementi e della “Rasura Bar Bianco” (29^ edizione), gara provinciale di corsa in montagna, oltre che alla seconda edizione delle gare per le categorie esordienti sulla pista d’atletica di Cosio Valtellino (frazione Regoledo). Inoltre con la stessa cadenza verranno organizzate le camminate non competitive: “Camminata al Rifugio della Corte” (10^ edizione), “Camminata al Doss de S. Antoni” (29^ edizione) e “In Giro per Cosio” (7^ edizione).
Ultima novità da ricordare per la stagione 2012 è l’ampliamento dell’attività sportiva della società. Da quest’anno infatti il Tennis Tavolo Cosio farà parte in ambito CSI del G.S. Valgerola, riportando, analogamente a quanto accadeva agli albori dell’attività societaria, il ping pong tra le discipline praticate dal nostro Gruppo Sportivo.
Tale connubio ha già portato ai suoi primi frutti con l’organizzazione dello scorso 22 Gennaio della prova regionale CSI di ping pong svoltasi con successo a Cosio Valtellino, come ricordato nella serata dall’intervento dell’atleta e pongista Mauro Margolfo.
A conclusione di questo resoconto, ricordiamo l’impegno della società nella collaborazione con l’associazione “Un bambino per amico”, per la realizzazione di strutture scolastiche e opere di prima necessità nel villaggio keniota di Laisamis. Come ogni anno infatti i ricavati della manifestazione “In Giro per Cosio”, sono stati interamente devoluti a questa causa grazie anche al contributo dello stesso presidente Maurizio Piganzoli che, anche quest’anno, si è recato in Africa per contribuire direttamente all’iniziativa. Nell’occasione, grazie ai piccoli contributi che ogni bambino e ragazzo della società ha voluto donare, è stato possibile un’adozione di gruppo da parte delle giovani leve gialloblù di due ragazzi kenioti loro coetanei: Edwin Loserian e Felicina Lemorogo.

Nessun commento:

Posta un commento