giovedì 9 febbraio 2012

VALMALENCO: MENO TRENTACINQUE

                          Ma nessun record glaciale di temperature.
                    è iniziato il conto alla rovescia per i grandi eventi mondiali
                                             FIS Snowboard & Freestyle

Mancano 35 giorni di attesa e preparazione all'avvio dei grandi eventi di Snowboard e Freestyle Ski che la Valmalenco ospiterà per un mese adrenalinico nella skiarea dell'Alpe Palù, sopra l'abitato di Chiesa: la Coppa del Mondo di Snowboard FIS (14-16 e 17 marzo), il Mondiale Juniores Freestyle Ski FIS (20-25 marzo) e, a seguire, i Campionati Italiani Assoluti di Snowboard (2-6 aprile).
 Dopo una prima 'prova generale' con le gare della FIS Supercontinental Cup dello scorso dicembre, realizzate con grande impegno degli uomini delle piste in un periodo di scarse nevicate che vide numerose cancellazioni di competizioni in diverse località alpine, oggi il clima ed il cospicuo manto nevoso permettono di guardare con fiducia agli appuntamenti di punta del calendario della Valmalenco.
Con un pizzico di scaramantica partigianeria, si spera che l'exploit registrato in quest'occasione dagli Azzurri sulle nevi di casa (con Matiz e la Scanzio dominatori) possa ripetersi ampiamente anche nelle gare prossimamente in programma.
Coppa del Mondo di Snowboard FIS (14,16 e 17 marzo)
Unica tappa delle discipline di discesa della Coppa del Mondo in Italia, si preannuncia un appuntamento da non perdere con le specialità Slalom Gigante Parallelo e Snowboard Cross, contando anche sul raddoppio delle prove di quest'ultima (14 e 16 marzo). Fiato sospeso degli atleti e occhi puntati da tutto il mondo per i tre giorni di gare che decideranno sicuramente le altalenanti classifiche, rappresentando infatti la chiusura del calendario 2011-2012.
Campionato Mondiale Junior Freestyle Ski FIS (20-25 marzo)
Passaggio di testimone tra l'edizione finlandese del 2011 e la Valmalenco, che ospita per la prima volta il Mondiale Juniores di Freestyle Ski FIS, con un'edizione che promette record per il numero e per la qualità dei partecipanti: a oggi 26 nazioni hanno già confermato l'iscrizione e si attendono i più promettenti tra le giovani leve della disciplina.
Campionati Italiani Assoluti di Snowboard (2-6 aprile).
La Valmalenco torna a tingersi di tricolore per il secondo anno consecutivo, ospitando i Campionati Assoluti italiani di Snowboard a chiusura della stagione invernale e di grandi eventi sportivi. Oltre 150 atleti, le promesse italiane della 'tavola', si ritroveranno nuovamente nella ski-area della Valmalenco, incoronandola così a riferimento nazionale delle specialità invernali emergenti e più spettacolari.

Nessun commento:

Posta un commento