giovedì 16 febbraio 2012

FIS SNOWBOARD WORLD CUP VALMALENCO

A poco meno di un mese dagli appuntamenti di Valmalenco con la carovana della Coppa del Mondo Snowboard FIS, all'ufficio gare sono già pervenute iscrizioni per 115 atleti e 64 tecnici in rappresentanza di 15 nazioni, che si sfideranno sulle nevi della Ski-area dell'Alpe Palù nelle gare di  Snowboard Cross (14 e 16 marzo) e di Slalom Gigante Parallelo (17 marzo).
Ad oggi i giochi delle classifiche di Snowboard Cross e di Slalom Gigante Parallelo si presentano ancora aperti a tanti possibili finali.
Nello Slalom Parallelo Maschile note felici per i colori Azzurri: Roland Fischnaller è attualmente in testa con 4290 punti, tallonato dall'austriaco Benjamin Karl (4060 punti) e davanti a Andreas Prommegger (3950). Bene anche l'altro azzurro Aaron March che con 2760 punti è quinto.
La classifica provvisoria femminile di specialità, invece, non trova nessuna azzurra tra le posizioni al vertice, incontrando in 18° piazza Nadya Ochner. Leader Board aperta ad ogni risultato con le prime tre posizioni occupate da Patrizia Kummer (SUI) Marion Kreiner (AUT) e Amelie Kober (GER) racchiuse in 360 punti. Ai piedi del podio provvisorio troviamo Ekaterina Tudgegesheva che proprio sulle nevi della Valmalenco lo scorso anno venne incoronata campionessa di specialità, ottenendo matematica certezza del titolo.
 Diversa la situazione nelle classifiche di Snowboard Cross. Nel maschile le prime tre posizioni sono ben distanziate con, nell'ordine, il francese Pierre Vaultier che ad oggi comanda su Nate Holland (USA) e David Speiser (GER). Quest'ultimo non può però crogiolarsi sugli allori poiché, tra le tre posizioni 'top' è proprio la sua terza ad essere la più insidiata, con tre atleti racchiusi in meno di 100 punti.
Tra le Ladies di specialità, invece, il terzetto composto dalla canadese Dominique Maltais ('vecchia' conoscenza della Valmalenco), Lindsey Jacobellis e Alexandra Jekova (BUL) si distanzia sensibilmente dalle posizioni di rincalzo.
Valori in campo ben delineati ma giochi tutt'altro che chiusi. Sul podio a fine gara, infatti, vengono distribuiti rispettivamente 1000 punti al primo, 800 al secondo, 600 al terzo: in questo mese d'attesa che ci separa dalle date della Valmalenco può accader di tutto e, soprattutto, potrebbe essere proprio la Valmalenco ad avere l'ultima parola.
GLI ALTRI GRANDI APPUNTAMENTI DI VALMALENCO SNOWBOARD & FREESTYLE 2012
 Campionato Mondiale Junior Freestyle Ski FIS (20-25 marzo)
Passaggio di testimone tra l'edizione finlandese del 2011 e la Valmalenco, che ospita per la prima volta il Mondiale Juniores di Freestyle Ski FIS, con un'edizione che promette record per il numero e per la qualità dei partecipanti: a oggi 26 nazioni hanno già confermato l'iscrizione e si attendono i più promettenti tra le giovani leve della disciplina.
Campionati Italiani Assoluti di Snowboard (2-6 aprile).
La Valmalenco torna a tingersi di tricolore per il secondo anno consecutivo, ospitando i Campionati Assoluti italiani di Snowboard a chiusura della stagione invernale e di grandi eventi sportivi. Oltre 150 atleti, le promesse italiane della 'tavola', si ritroveranno nuovamente nella ski-area della Valmalenco, incoronandola così a riferimento nazionale delle specialità invernali emergenti e più spettacolari.

Nessun commento:

Posta un commento