martedì 7 febbraio 2012

Valmalenco: Quando l’Unione fa veramente la differenza.

L'Unione dei Comuni Lombardi della Valmalenco ha recentemente deciso di supportare anche quest'anno gli eventi internazionali previsti in Valmalenco nei prossimi mesi di marzo e aprile (Coppa del Mondo FIS di snowboard, Mondiali Juniores di Freestyle e Italiani assoluti di snowboard). Il supporto economico per sostenere l'organizzazione di questi importanti eventi si aggirerà intorno ai 30.000,00 euro.
Questo importante impegno non è altro che il proseguo di una strategia in atto da anni e che la scorsa estate ha sancito un protocollo d’intesa – primo in Valtellina ma probabilmente nell’intero arco alpino – che recepisce le richieste di supporto degli impiantisti che più volte hanno chiesto interventi agli Enti locali di farsi carico di parte degli oneri legati a quelle attività di maggiore interesse comune quale l’innevamento programmato, indispensabili per garantire la pratica dello sci.
Un impegno forte, a supporto della ripresa turistica della Valmalenco, che potrà contare nei prossimi tre anni su 270.000,00 euro oltre ai citato consueto impegno finanziario sostenuto per ospitare gli eventi internazionali legati al mondo della neve.
In un quadro difficile che investe le aree montane in generale, questa operazione nasce dalla comune volontà di gestire unitariamente le strategie inerenti allo sviluppo turistico del territorio, garantendo tra l’altro la preparazione e la sicurezza nell’apertura delle due ski aree malenche (Alpe Palù e Caspoggio), sostegno indispensabile all’intera economia turistica di tutto il comprensorio, sia invernale che estivo, che coinvolge attività alberghiere, turistiche, commerciali e artigianali.
Il protocollo d’intesa rappresenta un ulteriore passaggio per favorire un piano d’investimento per lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione dell’offerta sciistica di tutta la Valmalenco, sostenendo e implementando strategicamente interventi mirati in grado di mantenere il territorio inserito nei circuiti turistici più qualificati, e finalizzato anche al mantenimento di tutte le opportunità occupazionali che ruotano intorno al comparto.
Una sinergia non di parole ma di fatti che vede la Valmalenco con le sue Amministrazioni Comunali e i suoi Operatori in “prima linea” nello sviluppo turistico della Valle.
Insomma “un’Unione completa”, che coinvolge veramente tutto e tutti i residenti della Valle. Un’Unione che si manifesta anche dalle più piccole ma importanti attività come quella a favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo della Valmalenco che, in occasione dei  “50 anni di Funivia al Bernina”, potranno sciare sulle piste dei comprensori Malenchi dal lunedì al venerdì al 50% sul prezzo, previo presentazione di attestazione di frequenza rilasciata dall'Istituto scolastico.
 
           

Nessun commento:

Posta un commento