mercoledì 22 agosto 2012

GIRO DEI LAGHI DI CANCANO 2012

Mezza maratona in quota a Cancano: il fascino dei 21 km attorno ai laghi.

Domenica 26 agosto l’appuntamento per gli appassionati podisti è di quelli da segnare sul calendario. E’ la settima edizione del GIRO DEI LAGHI DI CANCANO, prova di mezza maratona in quota, ai 1900 metri dei laghi artificiali di Cancano, in Alta Valtellina a Valdidentro (SO).
Organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese, sodalizio sportivo che negli ultimi anni ha dato prova di grande capacità organizzativa (vedi nel 2012 il coordinamento organizzativo dell’arrivo del Giro d’Italia allo Stelvio, la Mapei Day con salita ciclistica, podistica e con ski roll sempre allo Stelvio, il ritiro del Genoa Calcio con il settore della Bormiese Calcio), grazie all’importante sostegno e supporto di A2A, Comune di Valdidentro e Parco Nazionale dello Stelvio, la prova rappresenta davvero un’opportunità unica per vivere una giornata di sport immersi in una natura spettacolare e con paesaggi mozzafiato.

La peculiarità del percorso – tutto su sterrato - è anche quella di non presentare grandi difficoltà altimetriche.

Ne sono dimostrazione i tempi fatti registrare dai vincitori delle passate edizioni vicini all’ora e dieci minuti.

Gli organizzatori hanno previsto oltre alla mezza maratona FIDAL anche una mezza maratona non competitiva, aperta anche agli over 65 e una camminata non competitiva di circa 11 chilometri (quest’ultima con percorso che gira attorno al bacino artificiale di Cancano).

Per i concorrenti vi è la possibilità di ritirare i pettorali anche nella giornata di sabato 25 agosto, dalle ore 14 alle ore 17 presso gli uffici dell’Unione Sportiva Bormiese a Bormio.

Oltre ovviamente la mattina della gara, con ritrovo dalle ore 7,00 al Ristoro Monte Scale da Guido su direttamente alla partenza.

Negli ultimi giorni sono aumentate anche le richieste di partecipazione alla gara: ad oggi sono circa 200 i concorrenti che hanno dato la loro adesione.

Molti di questi sono gli iscritti alla combinata LA MARATONA DIVISA IN 2, che hanno da subito aderito alla proposta di partecipare sia alla Stralivigno sia al Giro dei Laghi: per loro la possibilità di uno sconto sui costi di iscrizione e anche l’opportunità di provarsi sui due tracciati spettacolari di Livigno (nella prova già effettuata domenica 29 luglio) e di Cancano.

La partenza della mezza maratona FIDAL è fissata alle ore 10,00: a seguire subito dopo prenderanno il via i concorrenti alla prova non competitiva di 21 chilometri.

E prima della partenza della camminata non competitiva – prevista alle ore 10,45 – verrà riproposta anche la manifestazione CANCANO SPRINT, con prove differenziate per le categorie dei bambini e ragazzi.

Al termine delle gare previste, i concorrenti, gli accompagnatori e gli spettatori potranno ritemprarsi e rifocillarsi sotto il grande tendone montato per l’occasione, gustando le tipiche specialità locali, nel polenta party predisposto dai cuochi volontari.

A seguire l’interessante e ricca premiazione.

Nell’edizione 2012 l’organizzazione ha previsto anche un premio speciale per la società più numerosa presente a Cancano (escludendo la società di casa dell’Us Bormiese Atletica): il premio alla memoria di Giuliano Zuccoli, l’ingegnere morbegnese che era stato per anni presidente di AEM prima e di A2A dopo, scomparso a febbraio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento