domenica 23 giugno 2013

11° RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO

 
Giornata di festa in Valtartano: a gioire oltre al comitato organizzatore sono soprattutto gli atleti, che hanno trovato una giornata di sole. A trionfare sono le squadre bergamasche, con Altitude Race al maschile e Valetudo Skyrunning al femminile. Pochi minuti dopo le 9, il serpentone con 129 coppie è partito alla conquista della Valtartano; a fare l’andatura in Val Lunga ci hanno pensato le due squadre del Team Crazy. Con il passare dei minuti è andato in fuga il duo composto dal nazionale di Ski-Alp Lorenzo Holzknecht e Gil Pintarelli che ha sempre piu’ incrementato il vantaggio sui diretti inseguitori: Fabio Bazzana e Davide Pierantoni. In terza posizione l’affiatata coppia Fabio Bonfanti e Paolo Gotti. Le posizioni restavano invariate fino al Gpm in Cima Lemma con il passaggio dei battistrada in 1h 12’ 22", staccata di 41" la coppia del Team Crazy, mentre terzi il duo dell’Altitude a 2’30". Al femminile invece cavalcata solitaria della coppia Emanuela Brizio e Debora Cardone, seguite da Raffaella Rossi e Laura Besseghini, in terza posizione Lucia Moraschinelli e Anna Moraschetti. Ma come in tutte le gare, i conti si fanno solo al traguardo, e al maschile c’è stata la legge dettata da Gotti-Bonfanti che da buoni conoscitori del percorso e ottimi discesisti hanno iniziato gia sulla cresta la rimonta. In bocchetta Suna sono transitati ancora terzi, ma nella tecnica discesa di Bodria hanno raggiunto i fuggitivi, staccandoli di 20", margine che hanno portato fino all’arrivo di Tartano. Giungono infatti trionfanti in 2h 14’ 34" Paolo Gotti e Fabio Bonfanti, in seconda posizione a 27" Gil Pintarelli e Lorenzo Holzknecht, chiudono il podio Fabio Bazzana e Davide Pierantoni in 2h17’06". Al femminile invece le posizione non sono variate, con Emanuela Brizio e Debora Cardone a troionfare a suon di record in 2h 39’17", seconde le amiche di mille battaglie Raffaella Rossi e Laura Besseghini in 2h49’31", completano il podio Lucia Moraschinelli e Anna Moraschetti in 2’56’16".



DICHIARAZIONI POST GARA:

Paolo Gotti (vincitore maschile): "oggi per me è stata la vittoria piu’ sofferta, ma anche piu’ bella, Fabio ha sofferto in salita, ma ha stretto i denti da grande campione e in discesa abbiamo compiuto una grande impresa. Alla partenza non ci credevamo, ma ci teniamo molto a questa gara e abbiamo dato tutti noi stessi.

Emanuela Brizio (vincitrice femminile): correre in Valtartano è sempre molto bello, gara organizzata ottimamente dallo sci club Valtartano, oggi siamo molto contente, per me in particolare qui è la terza vittoria e con Debora siamo riuscite a ritoccare anche il record del percorso.

Giovanni Tacchini (comitato organizzatore):oggi è stato un successo a 360°, siamo stati baciati da una bella giornata di sole, dopo due anni con la partecipazione in calo, siamo tornati ad avere numeri importanti (sfiorando addirittura il record di presenze): questo ripaga gli sforzi del comitato organizzatore, che è già motivato per preparare nel 2014 una grande dodicesima edizione .

                                 CLASSIFICHE        TUTTE LE FOTO  LE FOTO QUI

Nessun commento:

Posta un commento