domenica 2 giugno 2013

Gran Fondo Stelvio Santini 2013: uno straordinario successo

Lo Stelvio ha abbracciato quasi mille ciclisti, cicloamatori, cicloturisti; ex professionisti e semplici appassionati, giovanissimi e veterani. La neve è stata solo splendida cornice ad un'arrampicata che, dal primo all'ultimo classificato, tutti hanno definito "fantastica"; ma il temuto maltempo si è tenuto lontano dalla Cima Coppi.

Fantastica cavalcata per Jacopo Bettoni (Max Team), che ha chiuso al primo posto i 60 km del "corto" da Bormio a Sondalo, di nuovo a Bormio ed arrivo allo Stelvio. Ha chiuso in 2h30'19''6 alla media di 23.95. Ha preceduto Stefano Da Prada (US Bormiese) e Nicola Beretta (Swiss Cicling). Nella classifica femminile primo posto per Nadia Finazzi (Max Lelli Team) che ha tagliato il traguardo nel "corso" dopo 3h09'22''0; alle sue spalle Elisa Martinelli (Titici Lgl Pro) e l'australiana Susan Du Plessis.
Il percorso "medio" di 138 km proponeva la discesa da Bormio a Teglio con salita a Boalzo per poi rientrare a Bormio e salire allo Stelvio. Sul traguardo dopomedia vicina 4h 34'55''1 (ed una ai 29 km/ora) si è presentato solitario Roberto Napolitano (Team Cinelli); secondo posto per Simone Orsucci (Cicloteam San Ginese) e terzo per Luigi Salimbeni (Olympia Cycling). Nella prova femminile primo posto per Valentina Mabritto (Caam Corse) che ha raggiunto lo Stelvio dopo 5h29'26''7; ha preceduto Barbara Zambotti (Emporio del Ciclo) e Danielle Grden (US Bormiese).
Nel percorso "lungo" (ovvero 151 km con l'aggiunta al percorso medio della scalata al Mortirolo seguendo l'itinerario percorso dall'edizione 2012 del Giro d'Italia) doppietta del Team Beraldo Since con Enrico Zen e Roberto Cunico; mezzo secondo separa i due compagni di squadra al termine di una cavalcata di 5h22'42''3 (il tempo del vincitore); sul terzo gradino del podio l'austriaco Stefan Kirchmair (Peto Hopperger), staccato di 5' dal vincitore. Sul primo gradino del podio femminile Consuelo Noè (ADS Frecce Azzurre) che ha tagliato il traguardo dopo 6h 56'42''7.

Le classifiche sono ancora incomplete, in quanto gli ultimi arrivi allo Stelvio si sono protratti oltre il previsto orario delle premiazioni. Segnaliamo le speciali premiazioni per le squadre con il britannico Team 5034 Event premiato per il maggior numero di concorrenti iscritti. Le squadre sono state premiate in base ai... km pedalati: primo posto per l'US Bormiese (7.333 km), secondo il Team 5034 Eventi (3.667 km), terzo il British Cycling (2.886), quarto il team Cycling Ireland (1.458 km) e quinto il team Vs Pro (1.116 km).

In sede di premiazione il cav Pietro Santini ha ringraziato tutti coloro che, sfidando anche le peggiori previsioni meteo, hanno dato vita ad una autentica festa del ciclismo. Entusiasta del percorso e dell'organizzazione Paolo Savoldelli che ha pedalato sui tornanti dello Stelvio assieme a diversi big del ciclismo del recente passato. Nutritissima la partecipazione straniera, come dimostrano le speciali classifiche per società.

Le classifiche ufficiali complete saranno comunicate nelle prossime ore

Nessun commento:

Posta un commento