sabato 8 giugno 2013

Prima tappa a Grosio del Circuito Podistico delle Valli 2013

Venerdì 7 giugno, con la ormai classica Sciupeleda disputata nel parco di Villa Visconti Venosta e sulle strade del centro storico di Grosio, ha preso il via l'edizione 2013 del Circuito Podistico delle Valli. Discreta la partecipazione alla prima tappa di una kermesse che si rinnova da un decennio, che coinvolge per intero il territorio della Comunità Montana Alta Valtellina e che quest'anno, oltre a Grosio, allarga la partecipazione ad un altra tappa nel territorio della CM di Tirano, Grosotto. Una formula agile, che valorizza tutte le categorie, ma che anche questa volta pone la sua principale attenzione ai giovani e giovanissimi. Il Circuito Podistico delle Valli è una iniziativa promossa e coordinata dall'Unione Sportiva Bormiese con le società sportive delle realtà dove il Circuito va in scena. Nel caso di Grosio, il Gruppo Sportivo Rupe Magna che ha organizzato al meglio la manifestazione a cui hanno preso parte più di 100 concorrenti.
Numeri abbastanza buoni per la prova di apertura della rassegna 2013 anche se va ricordata la concomitante serie di iniziative che hanno distratto un po' di partecipazione. Senza dimenticare quelle famiglie che hanno anticipato la partenza per le vacanze e che vedremo protagoniste nelle prossime gare del Circuito.
I più piccoli si sono sfidati sul verde del parco di Villa Visconti Venosta; si sono impegnati a fondo, ma più di loro si sono impegnati genitori ed accompagnatori chiamati spesso in causa dai piccoli corridori. Nella prova baby sprint femminile si è imposta Ginevra Gurini che ha preceduto Silvia Pedranzini e Melissa Bertolina; nella prova maschile Pietro Franceschetti ha preceduto Andrea Pellizzatti e Matteo Pedranzini (classe 2008).
Nella gara riservata alla categoria cuccioli femminile primo posto per Sara Moranduzzo che ha preceduto Serena Compagnoni e Chiara Ielitro. Nella sfida cuccioli maschile Manuel Andreola ha preceduto sul traguardo Simone Compagnoni e Matteo Pedranzini (classe 2005).
Nutrita partecipazione alla gara esordienti chiamati a quattro giri del parco della Villa. Sul podio femminile Martina Ielitro ha preceduto Camilla Riccetti e Marcella Sala. Su quello maschile sono saliti nell'ordine Gabriele Andreola, Mattia Agostini e Gabriele Menini.
I più grandicelli e gli adulti sono stati impegnati nel classico circuito sulle strade di Grosio.
Samantha Bertolina si è imposta tra le ragazze davanti a Laura Saligari mentre nella gara maschile primo posto per Luca Spechenhauser che ha preceduto Claudio Colturi e Luca Compagnoni.
Virginia Colturi si è imposta nella prova cadetti femminile davanti a Paola Sosio ed Elisa Peretti. Lorenzo Pistola si è imposto nella gara cadetti maschile davanti ad Andrea prandi e Patrick Bertolina.
Nella sfida della categoria allievi la campionessa di sci alpinismo Giulia Compagnoni ha battuto Giulia Ghilotti e, tra i maschi, Tomas Muscetti ha avuto la meglio su Andrea Greco e Luigi Cristani.
Martina e Cinzia Besseghini hanno fatto gara insieme nella categoria femminile chiudendo a pari merito la loro fatica dopo 8'08''38; sul terzo gradino del podio Sara Pozzi (8'43''01). Stefano Pini si è imposto con autorevolezza nella gara maschile completando i due giri del percorso in 12'30''96; alle sue sue spalle Michele Compagnoni (12'39''91) e il campione di sci alpinismo Davide Trentin (12'47''44).
La prossima tappa tra 15 giorni a Grosotto - Info e date su
www.usbormiese.com

                                                         CLASSIFICHE

Nessun commento:

Posta un commento