venerdì 14 giugno 2013

Luca Riu del G.P. Valchiavenna vince il titolo italiano dei 10000 in pista MM40 a Gorizia

Nella specialità dei 10000 mt. in pista che ha sempre visto primeggiare molti famosi atleti italiani (Cova, Antibo, Panetta, Baldini e Meucci tanto per citare alcuni esempi), anche un atleta di Dubino che gareggia per il gruppo podistico valchiavennasco si sta distinguendo in questi anni per gli importanti risultati raggiunti nelle specialità del mezzo fondo.
Non gli sono bastati i tre titoli regionali dei 10000 mt. MM35 in pista vinti in Lombardia negli ultimi quattro anni e il titolo provinciale Sondrio Senior vinto nell’ultima edizione svolta in pista nel 2008, non gli sono bastati nemmeno i due titoli regionali Lombardia nei 5000 mt. MM35 in pista e i tre titoli provinciali Sondrio Senior di mezza maratona vinti nelle ultime quattro edizioni perché Luca Riu – l’8 giugno 2013 nel campo di gara del Campo Sportivo Scolastico “Enzo Fabretto” di Gorizia – ha vinto il titolo italiano dei 10000 mt in pista MM40 con il tempo di 36’00.18.
Se il rilievo cronometrico non è esaltante, c’è da dire che bisogna proprio evidenziare che tale vittoria è meritata per quello che l’atleta ha saputo dare al movimento con una continuità di risultato che in nell’ultimo periodo è degna di pochi atleti e che sempre in pochi sanno mettere in atto con un intelligenza tattica senza eguali.

Luca Riu vince di esperienza e a caldo dichiara: “Questo risultato deve servire come esempio per i giovani che ritengono oggi di non essere sufficientemente forti per raggiungere tempi di riguardo, ma  che però devono ritenere di poterlo fare in prospettiva a partire da subito almeno con i risultati. Poi, la costanza, la dedizione e la programmazione certamente porteranno a raggiungerli come accaduto al sottoscritto con questa vittoria che cambia radicalmente in meglio il curriculum di un atleta. Coloro che alla fine saranno i vincitori, saranno sempre - non tanto quelli che taglieranno per primi il traguardo con un tempo eccellente -, ma solo chi saprà superarlo andando sempre oltre i propri limiti incontrando prima di tutto la voglia di poter migliorare ogni giorno e di misurarsi con gli altri podisti  in tutte le competizioni che contano. Vedrete che le medaglie arriveranno senza pensarci anche se sulla carta non si hanno i tempi eccezionali!”.

Nessun commento:

Posta un commento