sabato 22 giugno 2013

Circuito podistico 2013: seconda tappa a Grosotto

Battesimo, a Grosotto, per una nuova tappa del Circuito Podistico delle Valli. La kermesse che unisce corsa su strada a campestri, corsa in montagna e pista e che soprattutto coinvolge decine di bambini, quest'anno ha allargato ulteriormente il bacino interessato andando a toccare il laghetto dei Prati di Punta.
Meno partecipata che a Grosio - ma questo è uno dei periodi privilegiati per le vacanze al mare - la tappa di Grosotto ha riscosso comunque un buon successo di partecipanti. Ma soprattutto di critica: "davvero molto bello lo scenario ed il contesto nel quale l'organizzazione ha inserito questa prova del circuito podistico delle valli". Organizzatori che fanno capo al Comune di Grosotto, ai gestori della struttura del lago dei Prati di Punta ed al settore manifestazioni dell'Unione Sportiva Bormiese.
La kermesse sportiva è iniziata con il "mezzo giro del lago" riservato alla categoria baby sprint. Ilaria D'Elia è stata la più veloce nella sfida femminile precedendo sul podio Angela Trabucchi e Melissa Bertolina. Tra i maschietti, Matteo Pedranzini (2008) ha centrato la vittoria davanti a Michele Bagiolo e Mattia Osmetti.
Per la categoria cuccioli l'organizzazione ha proposto il giro completo del laghetto. Nella sfida femminile a due l'ha spuntata Serena Compagnoni su Valentina Trabucchi. Bella sfida al maschile con Manuel Andreola che ha avuto la meglio di Matteo Pedranzini (2005) e Gioele Vitalini. Valfurva sempre in grande spolvero nelle gare dei giovanissimi... e non solo in quelle, come vedremo.
Bella prova esordienti al femminile è Camilla Ricetti ad avere la meglio; la portacolori del podismo sondalino ha preceduto al termine del doppio giro del laghetto Arianna Vitalini ed Anna Spechenhauser. Tra i maschi la migliore prestazione è stata quella di Gabriele Andreola che ha preceduto sul traguardo Riccardo Colturi e Gabriele Menini.
La giovane atleta della Valfurva Samantha Bertolina si è imposta nella gara delle ragazze sulla convalligiana Desirée Vitalini con Laura Saligari terza sui sentieri di casa. Nei tre giri della gara maschile testa a testa sino al termine nella lotta per il podio con il portacolori della Bormio Ghiaccio Luca Spechenhauser che negli ultimi 200 metri ha messo a segno l'attacco vincente che lo ha portato alla vittoria su Claudio Colturi e Luca Compagnoni.
Nella prova cadetti femminile si ripete la sfida di Grosio di due settimane or sono con Virginia Colturi al primo posto davanti a Paola Sosio ed Elisa Peretti. Nella gara maschile Lorenzo Pistola si ripete su Andrea Prandi con Patrik Bertolina al terzo posto. I cadetti, oltre al giro del laghetto, dovevano compiere un giro lungo all'esterno della struttura.
Senza rivali Giulia Compagnoni nella sua categoria; ha corso la prova allievi assieme ai maschi. Gara, quella maschile, che ha proposto una bella sfida sondalina con Tomas Muscetti primo davanti ad Andrea Greco e Luigi Cristani.
Veniamo alle prove assolute. In campo femminile, con il tempo di 11'59''37, la miglior prestazione è stata quella di Fabiola Scala; piazza d'onore assegnata allo sprint con Sara Pozzi che brucia Morena Vitalini (12'40''8 il loro tempo). In campo maschile, la vittoria è andata a Michele Compagnoni che sul doppio giro lungo e i due giri corti ha subito dettato il ritmo staccando tutti ed andando a chiudere con il tempo di 13'37''56. Alle sue spalle un ottimo Bernardo Sassella che giocava praticamente in casa; 13'55''25 il suo tempo. Sul terzo gradino del podio l'inossidabile forbasco Venanzio Compagnoni (13'58''82) che ha preceduto Matteo Bignotti ed Ezio Bertolina, primo master al traguardo.
                                CLASSIFICHE

Nessun commento:

Posta un commento