domenica 23 gennaio 2011

ATHLETIC GALA 2010: LA FESTA DEL COMITATO REGIONALE LOMBARDO

Tantissimi gli atleti, i dirigenti e i tecnici presenti oggi pomeriggio ad ‘Athletic Gala 2010’ al Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese,  per la premiazione annuale dell’attività svolta nella scorsa stagione. Presenti autorità civili e sportive, tra le quali i consiglieri nazionali Alberto Morini,  Pierluigi Migliorini, Alessandro Castelli e Franco Angelotti,  Leo Siegel dell’ Assessorato Sport e Giovani della Lombardia, Lucia Fedegari dell’Ufficio Scolastico della provincia di Milano e Vittorio Pellegatta, vicedirettore generale del Credito Artigiano felice di annunciare il rinnovo della convenzione Creval- CRL: “Ci appassiona questo sport – commenta Vittorio Pellegatta – L’ atletica è una disciplina sana e intelligente che riesce ad entrare nelle scuole e avvicina i giovani ad un corretto stile di vita. Ci accomunano gli ideali che perseguiamo anche nel nostro modo di fare banca. Il rinnovo sarà triennale. Noi lavoriamo con la gente e ci piace pensare di essere partner stabili sia per i nostri clienti sia per la Fidal.  Auguriamo a tutti gli appassionati di atletica un 2011 ricco di soddisfazioni!’   Intervento poi del presidente regionale Enzo Campi che ha  ringraziato tutti presenti:  ‘E’un momento difficile per ottenere le sponsorizzazioni – afferma Campi – e dunque siamo lusingati di questo accordo e speriamo di essere ‘adottati’ ancora nei secoli! Ci scusiamo per i disservizi legati al trasloco soprattutto in questo momento che ci coinvolge nei Tricolori di Cross. A proposito di questa manifestazione voglio segnalare che ci saranno incontri nelle  scuole di Varese e questa è una piacevole novità e la risposta ci convince a continuare su questa strada. Tra le  buone notizie dirò che ci sono 500 euro per le società giovanili scelte dai CP  e che 60.000 euro sono stati spesi in premi dal CRL .  Ci sono difficoltà gestionali in quanto le manifestazioni sono 600 in un anno. Per fortuna migliaia di persone lavorano gratuitamente per l’atletica lombarda!” Via poi alle numerosissime premiazioni delle quali rimarrà un piacevole ricordo grazie anche (simpatica novità)    ai ragazzi dell’Itsos Albe Steiner scuola specializzata in comunicazione, che hanno scattato centinaia di foto.
 
Molte, dicevamo, le premiazioni tra le quali segnaliamo quella per il Memorial Volpi, che ricorda il  tecnico nazionale specialista, nella  corsa campestre  effettuata dal presidente dell’Associazione Volpi Cesare Brambilla, quella per il trofeo  Giambernardo Foresti, apprezzato tecnico dei lanci bresciano,  per i cadetti  tra i quali Simona Previtali e  Gianmario Longati e per gli allievi tra i quali Roberta Molardi e Giacomo Bellinetto. Premi poi per le prove multiple, per i trofei di società .di campestre, mezzofondo, corsa in montagna, corsa su strada in ricordo di Paolo Maggioni, figura storica della Pro Sesto, per tutte le categorie, giovanili, assolute e master.
Un applauso intenso ha seguito anche le premiazioni scolastiche dei campionati regionali studenteschi sia di campestre sia su pista. “Il  rapporto con la scuola è difficile, complesso – sottolinea Lucia Fedegari - ma va assolutamente mantenuto. Il prossimo grande appuntamento è il    5 febbraio a San Vittore Olona per la finale regionale di corsa campestre nell’ambito della Cinque Mulini.  Poi ci saranno i campionati su pista dove verranno applicati i nuovi regolamenti e…chissà!’
Intervento poi di Alberto Morini che si dice, a nome di Fidal nazionale,  soddisfatto del rapporto tra Creval e CRL: ‘In questo momento in cui bisogna pensare a ristrutturarsi nel modo di vivere e di lavorare, il fatto che  il Creval vada a coniugarsi con l’atletica è davvero  un grande risultato che dà fiducia perché significa che ci sono ancora aziende che credono nei valori dell’atletica.  I problemi attualmente sono profondi ma l’atletica ha grande forza soprattutto per il patrimonio culturale che porta con sé’

Si susseguono poi le premiazioni con i campioni italiani cadetti e il ricordo della grande vittoria della Lombardia al Criterium  con la nuova prestazione italiana sui 300hs di Luca Cacopardo, con la  corsa in montagna,  con la marcia  che ha avuto ottimi risultati da parte di atleti seguiti dal tecnico ex azzurro Alessandro Gandellini, presente alla serata.
Un momento particolare per i ragazzi del Progetto Talento sostenuto dal Creval: ‘ E’ un’ iniziativa nata con l’idea del nazionale, - dice Grazia Vanni, fiduciario tecnico regionale -  ogni anno troviamo i fondi per gli atleti e per i tecnici che li seguono. Direi che è il  miglior investimento che possiamo fare. Quest’anno premieremo: Mirko Bonacina, Stefano Contini, Isabella Cornelli, Alessandro Grande, Alessandro Lanfranchi, François Marzetta, Lorenzo Perini, Yassin Rachik, Dominique Rovetta Gasigwa, Giacomo Viganò, Chiara Vitobello e  Simone Volpi.
 Applausi poi per le Matricole azzurre: Carol Boccardo, Sara Galimberti, Marta Lambrughi, Maria Chiara Rizzi, Simona Santini, Giacomo Bellinetto,  Mauro Bettinelli, Mirko Bonacina, Stefano Contini, Claudio DElli Carpini, Alessandro Lanfranchi, Michael Monella, Francesco Praolini, Dominiq Rovetta Gasigwa, Marco Ribolzi, Giacomo Viganò, Simone Volpi.

Un ringraziamento particolare per la loro dedizione e competenza è stato attribuito ai giudici di gara fondamentali per tutte le manifestazioni:  Luciano Bartella, Mario Guerci, Massimiliano Manera, Francesco Menzulli e Galdino Rossi premiati ricordando anche il loro collega Alberto Tosarini mancato da pochi giorni che operava nel Comitato Lecco-Como.
Grazia Vanni  ha poi premiato i tecnici che si sono maggiormente distinti e quest’anno si è voluto gratificare il mezzofondo con Sandro Marongiu e i lanci con Diego Parmesani.  Un ringraziamento comunque è stato rivolto a tutti i tecnici lombardi che si dedicano con passione al loro lavoro.
 Tra i dirigenti querce al merito sportivo di primo grado per Roberto Ambrosoni, Walter Bianchi, Giuliano Crotti, Giuliano Galbiati, Gerolamo Quadranti e Pietro Vergani,) e di II grado  per Aldo Maggi ed  Elio Pigoli.
Ma anche i campioni master hanno avuto il loro momento sul palco e tra questi citiamo le medaglie d’oro dei campionati internazionali: Edgardo Barcella,  Andrea Benatti, Paolo Bertaccini, Nathalie Biasolo, Flavia Borgonovo, Livio Donadoni, Vincenzo Menafro, Giuseppe Romeo, Enrico Saraceni, Cinzia Zugnoni, Cristian Badini, Giuseppe Guizzetti, Fabio Triulzi.

Si è passati poi a celebrare i record  italiani ottenuti dall’ottima Marta Milani nella 4x400 dei campionati europei di Barcellona Luca Cacopardo, Monica Casiraghi, Andrea Chiari, Aldo De Maria, Gaetano Leone, Emanuele Gelmi, Diego Marani, Ivan Mach di Palmestein
Tiziano Marchesi e Lorena De Vito e i medagliati dei  campionati internazionali con ancora  Marchesi,  Casiraghi e Di Vito e  Cristina Scolari, il maratoneta bergamasco Migidio Bourifa e la giovane promessa della marcia Federica Curiazzi. Premiati anche gli atleti stranieri tesserati per le società lombarde che hanno ottenuto brillanti  risultati internazionali: Mor Seck e Goran Nava mezzofondisti del Cus Pro Patria Milano.  Il via poi ai riconoscimenti a tutte le società lombarde che si sono distinte nei vari campionati di club con i loro atleti alcuni dei quali fanno parte dei gruppi sportivi militari.

Nessun commento:

Posta un commento