lunedì 17 gennaio 2011

IN 500 PER IL “2° CROSS CITTA’ DI PADERNO DUGNANO”

è la città di Paderno Dugnano che, il 16 gennaio 2011, ha ospitato la gara del Campionato Regionale Individuale di Corsa Campestre Master M/F, valida anche come 1^ prova del Campionato Regionale di Società di Cross Master M/F.
Una giornata caratterizzata da un freddo pungente e da una nebbia che solo la Lombardia conosce, ma il calore e la passione dei quasi 500 atleti, arrivati da ogni angolo della regione, ha fatto dimenticare le condizioni climatiche ostili e ha reso possibile la riuscita di una bellissima manifestazione.
Oltre alla voglia di corsa, la gara organizzata all’interno del centro sportivo “Toti” ha dato la possibilità ad Euroatletica 2002 e al comune di Paderno Dugnano di mostrare a tanta gente ciò che il territorio offre agli amanti del podismo e delle attività all’aria aperta. Un bellissimo parco, grande, funzionale e molto accogliente, un luogo perfetto per gli allenamenti, singoli e di gruppo, di molti Euroatleti , ma frequentato anche da tanti amanti del jogging residenti nelle zone limitrofe.
E a proposito di territorio un ringraziamento particolare va al Sindaco di Paderno, Marco Alparone, che ha voluto essere presente a questa manifestazione per ribadire il suo legame con la cittadinanza. Durante la cerimonia di premiazione il Sindaco ha elogiato l’attività svolta dalla società organizzatrice dell’evento.“Il lavoro che svolge Euroatletica 2002 sul nostro territorio è un lavoro importantissimo: portare tra i cittadini l’amore per lo sport e crescere i giovani in modo sano e bello. Ormai chi dà un servizio sul territorio, non è più il comune, ma le società come le vostre, e noi come istituzione comunale dobbiamo rafforzare il legame tra voi, noi e i cittadini, in modo da poterci vantare, tutti, dell’enorme patrimonio sportivo e culturale del nostro paese.” Parole che la dirigenza di Euroatletica 2002 terrà ben in considerazione per la definizione dei programmi futuri.
Ma veniamo alla gara vera e propria, che si è suddivisa in tre batterie. La prima, partita alle 9.30, ha visto sfidarsi tutte le categorie femminili e quelle degli uomini oltre i 60 anni, che si sono dati battaglia su un percorso di circa 4 km. 82 le donne classificate, un gran numero per una corsa campestre, e 67 gli uomini dagli MM60 in avanti.
Alle 10.10 è partita la seconda batteria, quella degli uomini categoria MM40 e MM45, 169 atleti che si sono cimentati su un percorso di circa 7 km.
E infine alle 11, a chiudere il momento di fatica, è toccato alle categorie TM, MM35,MM50 e MM55; anche per loro il percorso più lungo, per un totale di 182 classificati.
Dopo la gara i commenti entusiastici dei partecipanti hanno inorgoglito tutto lo staff di Euroatletica 2002, fiero dell’ottima riuscita della manifestazione e della soddisfazione di tutti gli atleti. Particolarmente apprezzato ancora una volta il percorso studiato e realizzato dal presidente Pietro Britta, con la collaborazione di un gruppo di Euroatleti. Le modifiche apportate rispetto alle precedenti edizioni del cross, come le “gobbette” poste sulla fase finale del percorso, hanno reso il percorso ancora più impegnativo, ma decisamente lodato dagli amanti delle corse campestri, a cui certo la voglia di far fatica non manca. E il fatto di correre un cross su un terreno non troppo impervio e fangoso è stato apprezzato anche da chi invece preferisce fare un po’ meno fatica…
La macchina organizzativa ha funzionato ancora una volta alla perfezione: distribuzione pettorali e consegna pacchi gara senza code, parcheggio garantito a tutti, e ristoro vario e abbondante per tutti i gusti… con tanto di caffè pre e post gara.
Alla cerimonia di premiazione, dove sono stati “medagliati” come campioni regionali di corsa campestre i primi tre classificati di ogni categoria, erano presenti, oltre al Sindaco di Paderno Dugnano, anche alcuni rappresentanti degli sponsor di Euroatletica
Per concludere quindi un doveroso ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questa “domenica di corsa”. E naturalmente un grande grazie a tutti gli Euroatleti che hanno dedicato tempo e impegno, ma anche tanto, tanto entusiasmo. Un gran bel gruppo di lavoro che ha permesso la perfetta riuscita della gara.

UFFICIO STAMPA EUROATLETICA2002                 CLASSIFICHE

Nessun commento:

Posta un commento