giovedì 20 gennaio 2011

CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA CAMPESTRE

Grande partecipazione oggi alla presentazione dei Campionati Italiani Individuali di Corsa Campestre che si svolgeranno all`Ippodromo delle Bettole di Varese, il 30 gennaio 2011. Un interessante convegno e incontri con la scuola, sono alcune delle iniziative parallele all’evento. Una bella notizia: il Credito Valtellinese  ha rinnovato il sostegno a Fidal Lombardia.                                 
 Cross protagonista assoluto di questo inverno 2011! Lo conferma anche l’affollata presentazione di   oggi, nella Sala Creval del suggestivo Palazzo Stelline nel centro di Milano, della prossima edizione dei Campionati Italiani 2011 di corsa campestre in programma il 30 gennaio p.v. all’Ippodromo Le Bettole di Varese già, in passato, spettatore delle imprese di grandi campioni azzurri. Oltre ai tanti giornalisti, molte le autorità presenti: in primis Franco Arese, presidente Fidal Nazionale, ed Enzo Campi, presidente del Comitato Regionale Lombardo. Significativi gli interventi del vice direttore generale del Credito Valtellinese, Enzo Rocca, del presidente del Coni Regione Lombardia, Pierluigi Marzorati, dell’Assessore allo Sport Regione Lombardia, Monica Rizzi, e del vicesindaco e Assessore allo Sport del comune di Varese, Giorgio De Wolf.

Una bella notizia ha subito riscaldato gli animi dei tanti appassionati di atletica: da pochi giorni è stata infatti rinnovata la partnership tra il Gruppo Bancario Credito Valtellinese e il Comitato Regionale Lombardo della Fidal. “Dopo tre anni di intensa collaborazione – ha voluto sottolineare Enzo Rocca -   abbiamo deciso di supportare  il comitato regionale ancora per i prossimi tre anni, non solo in qualità di sponsor, ma partecipando attivamente e con convinzione all’attività sul territorio, fondamentale per il coinvolgimento dei giovani”. Promozione e investimento sull’attività sportiva sono anche gli obiettivi del Comune di Varese, pienamente coinvolto con il comitato provinciale Fidal ed il Pool Società Varesine nella macchina organizzativa sostenuta anche dal competente contributo della società Varesina Incremento Corse Cavalli S.p.A.  

E’ bello – ha esordito il presidente Franco Arese – che la manifestazione non si fermi solo al momento agonistico ma preveda anche iniziative parallele sia culturali, sia di promozione nelle scuole, con le quali siamo sempre interessati a collaborare. Il cross è una specialità molto dura, si corre al freddo, nel fango ma educa i giovani e i campioni alla fatica, a capire che fondo e mezzofondo significano duro allenamento e nient’altro!  Applaudito anche l’intervento dell’ex campione azzurro di basket, Pierluigi Marzorati, bandiera di Cantù, che ha ribadito il pensiero di Arese sottolineando quanto, in tutte le discipline sportive, la fatica e il sacrificio siano alla base dei grandi risultati. “L’atletica leggera, come tanti altri sport,  - commenta Monica Rizzi che, da studentessa, amava correre le campestri ai Giochi Sportivi Studenteschi – ha un’importante funzione sul territorio, promuovendo ideali e insegnando ai giovani sani e corretti stili di vita”. 

Una grande partecipazione è prevista per quest’edizione 2011, che vuole rilanciare l’attività di cross. “Ci saranno oltre 300 allievi – ha evidenziato il responsabile del mezzofondo Silvano DanziAlcuni tra i migliori atleti,   non potranno essere al via in quanto alla partenza della Coppa Europa di Club della settimana successiva, ma ci saranno tutti gli altri tra i quali, sicuramente, Daniele Meucci (CS Esercito) e Nadia Ejaffini (Runner Team 99) e giovani juniores di grande talento”.

Il percorso: tendenzialmente pianeggiante  sarà di 10 km per i seniores maschili, 8km per gli juniores maschili e le seniores femminili, 6km per le juniores femminili, 5km per gli allievi e 4km per le allieve.  
Incontri con la scuola: Nel ricco programma di iniziative che affiancheranno l’organizzazione della manifestazione, venerdi 28 e sabato 29 gennaio sono previsti anche alcuni incontri nelle scuole (presente alla conferenza anche il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia Marco Bussetti) tra gli studenti e i campioni azzurri che a Varese hanno ottenuto brillanti successi in passato. Hanno già aderito all’iniziativa Alberto Cova, Stefano Baldini, Stefano Mei e Gabriella Dorio. 
Il convegno: La sera prima dell’evento, il 29 gennaio, si svolgerà presso l’Ata Hotel di via Albani a Varese, adiacente all’Ippodromo, a partire dalle ore 17.30 un interessante convegno, organizzato dall’Associazione Volpi, Assital in collaborazione con il CRL e il comitato organizzatore dei Tricolori dal titolo “La storia della corsa campestre in Italia e a Varese”. Relatori saranno il medico sportivo Enrico Arcelli e il giornalista, poeta e scrittore, Ennio Buongiovanni. Moderatore Gianni Mauri.  Informazioni:   Vincenzo Leggieri   vincenzoleggieri@msn.com
Curiosità: in sala anche un gruppo di studenti dell’ITSOS Albe Steiner di Milano, che studiano comunicazione multimediale, che hanno effettuato le riprese e che sono coinvolti nel progetto ‘Comunicare lo Sport’ che li vedrà impegnati, in funzione di giornalisti, nelle finali regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre.
TV:  Riprese previste su Raisport1 e Raisport2
Foto By Sergio PizzoScalino.it
 .             

Nessun commento:

Posta un commento