mercoledì 14 dicembre 2011

LA FUNIVIA DEL BERNINA COMPIE 50 ANNI

Weekend di festeggiamenti e riflessioni su come 'alimentare la montagna'
La 'mitica' Funivia del Bernina di Chiesa Valmalenco, che ha fatto da sfondo a tante avventure e persino a una delle commedie brillanti di fine anni '70 con Johnny Dorelli, che ha eletto Chiesa tra le sue località sciistiche preferite (“Come perdere una moglie e trovare un’amante” di Pasquale Festa Campanile, 1978), festeggia i suoi primi 50 anni e lo fa con una serie d'iniziative importanti, a partire dalla FIS Supercontinental Cup di freestyle, importante gara di sci. Il segnale che la valle lancia, in un inizio stagione che ha visto la cancellazione di tante gare per mancanza di neve, è forte.
S'inizia venerdì 16 dicembre, con la sfida nelle 'moguls' dalle 10 alle 13 ma la giornata più importante sarà sabato, con la gara la mattina e un convegno dedicato a come alimentare, nel senso di aiutare a crescere, la montagna economicamente e poi come alimentarsi in montagna e nello sport. Un connubio molto interessante ricco di spunti anche per chi vuole trascorrere un fine settimana diverso in una delle località sciistiche più belle della Lombardia.
La gara del sabato mattina è la Supercontinental Cup  specialità 'dual moguls', mentre il cuore dei festeggiamenti è proprio il convegno dal titolo “Come si alimenta la montagna”, dalle 15 al Centro Servizi di Chiesa Valmalenco.
Alla prima parte, dedicata all’economia della montagna e moderata dal giornalista Walter Galli, parteciperanno numerosi personaggi:
Alberto Pasina, Assessore allo Sport e Turismo della Provincia di Sondrio, Jean Charles Faraudo, Presidente dell’OITAF(Organizzazione Internazionale Trasporti a Fune), Sandro Lazzari, Presidente ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari), Francesco Grimaldi, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Sondrio, l’avvocato Franco Vismara, Amministratore Delegato “FAB - Funivia al Bernina”; infine ci sarà la partecipazione straordinaria del Cavaliere Del Lavoro Francesco Vismara, Presidente della Funivia al Bernina F.A.B.
Dati, cifre, prospettive, ma anche ricordi del passato e storia di un impianto fondamentale rinnovato, renderanno viva la discussione.
La seconda parte sarà invece dedicata all’alimentazione nello sport e in quota. A parlarne, insieme a Susanna Messaggio che farà da esperta moderatrice, saranno Evelina Flachi, Docente della Facoltà di Medicina dell’Università Statale di Milano, e Dario Ruttico dell’Accademia Italiana della Cucina.
Al termine del dibattito si potrà godere del  “Valtellina’s Happy Hours” e in P.zza SS.Giacomo Filippo a Chiesa Valmalenco anche dello Spettacolo di Cabaret/musica/trasformismo con Giancarlo Genise.
Infine si chiude con una cena al Palazzetto dello Sport dal titolo “Pizzoccherata Insieme”, in collaborazione con l’Accademia Pizzocchero di Teglio e con Musica/intrattenimento, fuochi d’artificio e vin brulè in collaborazione con le Scuole di sci della Valmalenco.

Nessun commento:

Posta un commento