martedì 27 dicembre 2011

Race in the City: la location di Milano tra Parco Sempione, Castello Sforzesco e Arena Civica

Il 14 e il 15 gennaio 2012 la prova valida per la Coppa del Mondo Race in the City, lo sci di fondo nel cuore di Milano. Quattro gare di sprint all’interno del Parco Sempione.
Eventi collaterali per giovani e famiglie, gare paralimpiche per atleti disabili.
Neve e campioni di sci di fondo al Parco Sempione di Milano. Lo scenario, improbabile e suggestivo al contempo, diventerà realtà il 14 e il 15 gennaio 2012, quando il capoluogo lombardo ospiterà la “Race in the city”, una gara di sci di fondo, specialità sprint, valevole come prova di Coppa del Mondo 2012. La Federazione Internazionale di Sci ha voluto premiare il lavoro del Comitato organizzatore della “Race in the city”, e lo scorso 3 giugno a Portorose, in Slovenia, stilando i calendari della prossima
stagione di Coppa, ha assegnato ufficialmente la gara a Milano, accogliendo così la richiesta di assegnazione presentata dallo Sci Club Alta Valtellina presieduto da Luigi Confortola.
Quattro le prove in programma nella tappa milanese di Coppa del Mondo: due maschili e due femminili (una individuale e una a squadre). I percorsi di gara previsti si snoderanno all’interno del Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e la Torre Branca, nel pieno centro di Milano. L’Arena civica accoglierà i laboratori mobili per la preparazione tecnica delle attrezzature degli atleti, spogliatoi, area antidoping e ufficio accrediti. Mentre stampa e sponsor saranno ospitati all’interno del Castello Sforzesco.
Gli eventi collaterali
La “Race in the city” promette di accendere su Milano i riflettori delle televisioni di circa 15 paesi, per un’ora e mezza al giorno di diretta. La gara di sci di fondo rappresenterà inoltre un catalizzatore turistico, che, nei giorni a ridosso della gara, attirerà a Milano migliaia di turisti stranieri: il 60% di essi rimarranno
almeno 7 giorni sul territorio italiano e lombardo, visitando località montane e sciistiche. All’inizio dell’anno, Monaco di Baviera ha ospitato la gara di Coppa del Mondo di slalom parallelo, richiamando migliaia di spettatori ai piedi della Montagna olimpica. In ragione di questo coinvolgimento, “Race in the city” vuole essere un’occasione per tutta la città per ritrovarsi riunita, all’interno del “villaggio nordico”, nel nome dei valori della cittadinanza e dello sport. Per questo motivo il Comitato organizzatore intende promuovere, oltre alla gara di fondo, anche eventi paralleli per coinvolgere bambini, famiglie, giovani e persone diversamente abili, che, in particolare, saranno coinvolte in competizioni di sci paralimpico. Per gli atleti paralimpici, inoltre, anche un impegno concreto. Il Comitato organizzatore ha approvato all’unanimità il progetto di destinare, a evento concluso e al netto delle spese, i fondi eccedenti delle sponsorizzazioni al Comitato paralimpico italiano (Cip).
Il Comitato organizzatore
La presidenza del Comitato è stata affidata a Maurizio Dallocchio, milanese, 53 anni, professore ordinario di Finanza aziendale e titolare della Cattedra
Nomura presso l’Università Bocconi di Milano, Dallocchio ha ampie esperienze professionali e accademiche in ambito internazionale, oltre ad essere un grande appassionato di sci. Giovanni Morzenti, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, ha assunto la carica di vicepresidente. Maurizio Gandolfi, storico organizzatore di gare di coppa del mondo di sci e dei mondiali 2005 Lombardia, sarà l’amministratore delegato. Faranno inoltre parte del Comitato organizzatore anche Franco Moscetti (direttore generale e amministratore delegato di Amplifon), Umberto Vergani (Presidente B&V e maestro di sci), Pier Domenico Gallo (presidente di Gallo Invest). Guido Bonseri è stato nominato responsabile tecnico del Comitato. Faranno parte dello staff tecnico: Marco Mapelli, direttore di gara; Benito Moriconi, direttore di pista; Luigi Confortola, direttore di stadio.

Nessun commento:

Posta un commento