venerdì 4 novembre 2011

VALMALENCO CONFERMATA CAPITALE DELLO SNOWBOARD E DEL FREESTYLE

Le modifiche socio-culturali degli ultimi anni hanno avuto un peso rilevante nell’evoluzione delle attività legate alla “neve”. La ricerca di attività alternative allo sci da discesa tradizionale ha portato i giovani verso un modo di fruizione delle piste più ludico; lo “snowboard” e lo “ ski-freestyle” ne rappresentano ormai l’espressione più diffusa. 
Le caratteristiche del territorio della Valmalenco, con ampi spazi per il freestyle e i numerosi investimenti apportati dalla Società Impianti, hanno permesso fin dall’inizio di ritagliarsi uno spazio, tutt’altro che di scarso rilievo, nel panorama nazionale.
Negli anni passati restava il problema di capire quale potesse essere l’orientamento della Valmalenco per il futuro della clientela in relazione alle attività praticate, poiché anche da questo dipende l’organizzazione stessa della stazione, le sue strutture ed i servizi offerti. Sulla base di alcuni dati in possesso ad oggi, le nuove discipline (snowboard – ski freestyle) incidono per oltre il 26 % sui frequentatori dell’Alpe Palù.
A conferma di ciò, è significativo osservare che queste attività sono percentualmente in crescita sul mercato invernale totale, soprattutto nelle stazioni che, per la loro caratteristica di vicinanza alle grandi aree urbane, sono scelte per  soggiorni mediamente brevi, tra le quali, appunto, la Valmalenco.
Proprio in considerazione di queste analisi, nel passato quadriennio, la Valmalenco  si è orientata verso questa tipologia di “target” che, oltre alla pratica sportiva, vede l’attività come forma di divertimento ed aggregazione. Quale mezzo migliore se non quello degli eventi può far fare il salto di qualità alla Valmalenco, permettendole di passare da stazione nazionale a stazione internazionale?

Per questo motivo le attività per la prossima stagione invernale legate allo Snowboard e al Freestyle che lo Sci Club Snow Eagle e la Funivia al Bernina, in collaborazione con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco,  organizzeranno con l’apporto dei principali Enti Provinciali e Regionali, saranno sicuramente i quattro più importanti eventi delle specialità più giovani e funamboliche nel panorama internazionale.


FIS SUPERCONTINENTAL CUP - FREESTYLE SKI: nei giorni compresi tra il 14 e il 17 dicembre 2011, per segnare un’apertura di stagione ai massimi livelli a base di spettacolo e divertimento, la Ski Area dell’Alpe Palù diventerà il regno delle “gobbe”. Gli atleti della massima categoria delle specialità moguls e dual moguls si confronteranno sulle nevi Malenche prima di trasferirsi oltreoceano.

LG SNOWBOARD FIS WORLD CUP si terrà dal 12 al 17 marzo 2012 e sarà tappa finale delle gare del circuito di Coppa del Mondo di Snowboard, quella di parallelo e quella di boarder cross.
La Coppa del Mondo, giunta alla quarta edizione consecutiva sulle nevi della Valmalenco, radunerà, come negli anni passati, i più grandi campioni mondiali dello snowboard alla ricerca della sfera di cristallo che con grande onore la Valmalenco consegnerà al termine delle gare in programma ai Campioni delle due specialità. A testimonianza del successo di tali competizioni vi è la presenza di oltre 30 nazioni e di circa 350 atleti nella passata edizione. Lo Snowboard è, tra le specialità invernali, quella che maggiormente si è prestata a riportare i giovani in montagna, e la Valmalenco, grazie ad un’attenta strategia di prodotto, si è ritagliata sicuramente un’importante fetta di mercato nel panorama internazionale.

FIS FREESTYLE JUNIOR WORLD SKI CHAMPIONSHIPS subito a seguire, in un turn over di sport e spettacolo, dal 20 al 25 marzo 2012.  Dopo l’incredibile successo organizzativo dei Mondiali di Snowboard  dell’anno passato, su richiesta esplicita della Federazione Internazionale, è stata proposta quasi d’ufficio la candidatura Mondiale della Valmalenco. Il Campionato del Mondo Juniores di Freestyle radunerà a Chiesa in Valmalenco oltre 35 Nazioni con il suo bagaglio di atleti e tecnici, prevedendo, per un’intera settimana, oltre 800 persone a colorare le strade della Valmalenco con la loro carica di simpatia e giovinezza. E’ previsto un susseguirsi di specialità (ndr. Skicross, Moguls, Slopestyle, Aerials, Halfpipe e, infine, Dual Moguls).
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI SNOWBOARD dal 1 al 6 aprile 2012. Per chiudere la stagione agonistica, ma di certo non meno importante, si ritornerà allo snowboard, questa volta tutto Italiano. Le speranze e le realtà dello Snowboard italiano di tutte le categorie e specialità si ritroveranno come l’anno passato a contendersi il più grande trofeo Nazionale della specialità. E’ prevista la presenza di circa 200 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia oltre a 400 persone tra tecnici e spettatori.
           
VALMALENCO - Alpe Palù – area gare

 LE GARE IN PROGRAMMA NELLE DIVERSE COMPETIZIONI

-       BOARDERCROSS/SKICROSS: gara molto spettacolare durante la quale, su un percorso pieno di salti e insidie, quattro/sei atleti per volta gareggeranno tra di loro.
-       SLALOM PARALLELO: altra gara molto spettacolare durante la quale due atleti per volta si contendono la vittoria su un percorso di slalom.
-       SLOPESTYLE: gara da poco entrata nel circuito internazionale dove, su un percorso simile a quello classico degli snowpark, gli atleti si esibiranno affrontando le varie difficoltà, senza limiti di tempo, e saranno giudicati in base alle loro performance.
-       BIG AIR/AERIALS: insieme all’half-pipe, è la gara più tradizionale dello snowboard e del freestyle. Gli atleti si lanceranno su un trampolino di neve e le loro esibizioni durante il salto e nell’atterraggio saranno valutate dai giudici.
-       HALF-PIPE: la gara per eccellenza dello Snowboard e del Freestyle, dove gli atleti si esibiranno in ripetuti salti in un mezzo tubo di neve lungo circa 190 metri e con spalle alte 7 metri. Le evoluzioni saranno giudicate in base allo stile, all’altezza e al numero di figure e salti effettuati
                                                                                                                                                    Roberto Pinna
                                                                                                                                                        Direttore
                                                                                                                                                 Consorzio Turistico
                                                                                                                                               Sondrio e Valmalenco
                                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento