giovedì 8 marzo 2012

DAL PALÙ LA FASE REGIONALE DEI GSS DI SCI

Due giorni di sci ma anche di sicurezza quelli del 6/7 marzo che hanno ospitato la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi – fase regionale – di sci.
Le rappresentative lombarde nella giornata di mercoledì sono state ospiti al Palù della Polizia di Stato che presta servizio sulle piste della stazione sciistica e del Soccorso Alpino della Valmalenco.
Gabriele Fanchi (Polizia) ha parlato di soccorso sulle piste e vigilanza contro l’uso sconsiderato degli attrezzi e delle piste di sci.
I tecnici del Soccorso Alpino hanno illustrato i pericoli che possono annidarsi durante le escursioni in montagna, specie nel periodo invernale (valanghe), producendosi poi in una dimostrazione di ricerca di persone sotto una valanga illustrando i metodi a sua disposizione: l’Arva, le sonde, i cani da valanga, tutti col comune denominatore della velocità, elemento fondamentale per il salvataggio di vite umane.
Alle 19, presso il palazzetto di Chiesa, serata con tutti i protagonisti, durante la quale il CONI Regionale (rappresentato dal presidente Ettore Castoldi) ha consegnato targhe di riconoscimento al Soccorso Alpino  della Valmalenco, all’Ufficio Scolastico Provinciale e alla Questura di Sondrio.
Toccante la testimonianza in tema di sicurezza per i giovani quella di un atleta disabile, olimpionico Cip, che ha portato la sua esperienza di paraplegico a seguito di un incidente occorsogli col motorino.
Giovedì: assalto alle piste (Palù pista Barchi per le medie di slalom e snowboard), (Palù pista Nana per le superiori slalom e snow), (Palù pista Lago Palù per lo sci nordico).
Al termine premiazioni individuali e di squadra (per istituto) con ringraziamento conclusivo del presidente Castoldi indirizzato particolarmente agli uomini della Polizia di Stato di Sondrio (di servizio a Chiesa) per la fattiva e preziosa collaborazione prestata sempre e, ancora una volta, in questa occasione,  al Credito Valtellinese per la (copiosa) fornitura dei pettorali di gara e a quanti, con la loro preziosa collaborazione, hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Per le classifiche al completo della manifestazione segnaliamo il link all’Ufficio Educazione Fisica di Sondrio (https://sites.google.com/site/ufficioeducazionefisicasondrio/classifiche-2011-2012).

                                                             TUTTE LE FOTO QUI

Nessun commento:

Posta un commento