mercoledì 21 marzo 2012

VANNO IN SVEZIA E GERMANIA I TITOLI FIS JUNIOR SKI-CROSS

Lo Ski Cross ha trovato in Valmalenco i suoi campioni mondiali junior: sono la tedesca Julia Eichinger e lo svedese John Eklund. Lungo la veloce pista dei Barchi, poca fortuna per i portacolori della Nazionale Italiana, che non è riuscita a piazzare i propri ragazzi entro la rosa dei migliori 8.
Così i classificati per categoria:

LADIES: 1. Julia Eichinger (GER); 2 Jurinde Mueller (SUI); 3.Emilie Benz (SUI); 4. Amelie Schneider (FRA);

5.Alizee Baron (FRA); 6. Priscilla Annen (SUI); 7 Bogner Verena (AUT); 8, India Sherret (CAN)

MEN: 1. John Eklund (SWE); 2. Terence Tchiknavorian (FRA); 3. Roman Ilin (RUS); 4. Kirill Merenkov (RUS);

5. Brant Crossan (USA); 6. Robert Dunn (CAN); 7. Sergey Ridzik (RUS); 8. Rodolphe Balocco (FRA)

Nel frattempo, anche i funamboli delle discipline acrobatiche hanno cominciato a prendere assaggi delle proprie piste, tra neve e cielo: chi sbarca nella ski-area dell'Alpe Palù dalla grande funivia Snow Eagle, oggi e domani viene accolto dai salti dei giovani freestyler dello sci. Questo 'riscaldamento' vedrà poi entrare nel vivo la contesa ai titoli mondiali Aerials (mercoledì 21 marzo) e Slopestyle (giovedì 22 marzo).
Discesi gli atleti dalle piste al centro di Chiesa in Valmalenco, la cittadina si è animata grazie al pubblico che è intervenuto con tutti loro alla cerimonia di apertura del Campionato Mondiale: la parata delle 31 nazionali lungo via Roma ha portato nella panoramica piazza SS. Giacomo e Filippo un migliaio di persone per un benvenuto caloroso offerto dalla località.
Dopo i saluti ufficiali della FIS portati dal Coordinatore Freestyle Ski Joseph Fitzgerald, che ha aperto ufficialmente i Campionati Junior Freestyle Ski a distanza di quattro anni dalla prima esperienza della specialità in Valmalenco, con le Grand Finals FIS 2008. “Dopo questo tempo ritrovo le stesse meravigliose montagne innevate sormontate da intensi cieli azzurri, nonché grande ospitalità e capacità organizzative, per un evento davvero intenso da gestire per numero di partecipanti e per tipologie di prove” ha detto il rappresentante FIS, constatando anche come “nelle competizioni in corso si stanno sicuramente sfidando i futuri olimpionici di Sochi 2014 e di Korea 2018” augurando infine loro ogni fortuna.
 Gli Amministratori locali e le autorità intervenute (i sindaci di Chiesa in Valmalenco Myriam Longhini, di Lanzada Marco Negrini e di Caspoggio Diego Negrini, con il vice-Presidente della Comunità Montana Dario Ruttico, il Presidente del Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco Aldo Faggi e il rappresentante di Confocommercio Bruno Sem)  hanno poi ribadito lo spirito d'accoglienza che caratterizza la Valmalenco e la Valtellina, per voce del Sindaco di Chiesa in Valmalenco che ha sottolineato l'importante legame tra ospitalità, territorio ed eventi turistico-sportivi.
Sempre il Sindaco di Chiesa in Valmalenco Myriam Longhini ha accolto sul palco l'olimpionica dello Short Track Arianna Fontana, a cui Marco Negrini Sindaco di Lanzada, comune in cui è iniziata la folgorante carriera della pattinatrice su ghiaccio e di cui è originaria la madre, ha conferito una targa artistica in pietra ollare quale riconoscimento dei suoi meriti sportivi. Una presenza significativa, quella di Arianna Fontana, che a soli quindici anni si è aggiudicata la sua prima medaglia olimpica (bronzo sulla staffetta 3.000m Short Track), più giovane italiana della storia. “Partecipare ai giochi olimpici è una grande emozione che mi auguro possiate provare tutti voi” così la Fontana ha salutato il pubblico dei giovani sportivi, prima di formulare alcuni pensieri sui progetti futuri “ho già ricevuto un bronzo olimpico, sarebbe bello se a Sochi arrivasse qualcosa di maggior valore. Ma già parteciparvi sarà una nuova bella sfida”.
Infine, in segno di benvenuto, il Gruppo Bancario Credito Valtellinese, sponsor della manifestazione da sempre vicino alle iniziative della Valmalenco, ha omaggiato i Capitani delle Nazionali con vini DOCG di Valtellina e con pubblicazioni sul territorio Valtellinese editi dall'Istituto stesso.

Nessun commento:

Posta un commento