venerdì 16 marzo 2012

FIS SNOWBOARD CROSS 2011-2012 IN VALMALENCO DOMINIQUE MALTAIS ALZA LA COPPA DI SPECIALITÀ

Concluso il doppio appuntamento con l'assegnazione del titolo di specialità maschile (Vaultier) e femminile (Maltais)  all'apertura delle gare, raccoglimento in memoria dei bimbi belgi morti nello straziante incidente stradale in Svizzera domani i verdetti in slalom parallelo – in corsa per il titolo maschile l'azzurro Roland Fischnaller Valmalenco (SO) – Lo sport, specie in giornate decisive di un'intera stagione come oggi, può essere agonismo e festa, ma non dimentica anche la partecipazione alla solidarietà sociale. Le piste di gara e l'intero comprensorio sciistico della Valmalenco, infatti, alle ore 11.00 oggi si sono fermate in raccoglimento, prima di iniziare il programma ufficiale delle
competizioni. Atleti, gli uomini dell'organizzazione, turisti e sciatori si sono trattenuti in silenzio per un minuto e con loro anche gli impianti hanno fermato i motori in segno di vicinanza alle famiglie dei bimbi belgi e dei loro accompagnatori deceduti nel tristemente noto incidente stradale consumatosi due giorni fa in Svizzera.
Lutto qui sentito molto da vicino, poiché la Valmalenco è da anni una delle mete favorite per le settimane bianche di questi piccoli ospiti.
Un applauso ha improvvisamente rotto il silenzio assoluto irrealmente calato sulle cime alpine della valle e con una comprensibile commozione il programma sportivo ha così preso il via.
Nella Big Final Femminile la Maltais ha controllato la sua inseguitirice e connazionale Maelle Ricker (CAN), accontentandosi di un piazzamento ai piedi del podio e concludendo rispettivamente quarta e quinta. Risultato che ha permesso a Dominique Maltais di alzare il Crystal Globe di specialità.
Coppa maschile assegnata invece a Pierre Vaultier (FRA) che oggi non ha potuto presentarsi né al via né ai festeggiamenti ufficiali della consegna della coppa di cristallo a seguito dell'infortunio riportato dopo la caduta della gara di mercoledì scorso, sul medesimo tracciato della Valmalenco. Il podio di categoria per Konstantin Schad (GER), Andrey Boldykov (RUS) e Luis MARIN TARROCH (AND) ha assestato l'ultimo colpo di coda di una stagione davvero combattuta: il russo Boldykov, con il secondo posto di oggi, si è assicurato anche il secondo posto di classifica, sopravanzando all'ultima prova lo statunitense Nate Holland, non qualificatosi per le Finals di giornata.
In entrambe le categorie, fuori sia dalla Big Final che dalla Small Final gli atleti Azzurri.
Lo sforzo organizzativo della Valmalenco continua: in un contesto climatico davvero ottimale per il pubblico, domani si attende l'ultima prova di Slalom Parallelo, che svelerà i nuovi campioni di specialità. In campo maschile, l'altoatesino Roland Fischnaller è impegnato in una rincorsa al titolo del tutto inedita e storica per la Nazionale Italiana, contro l'attuale leader di classifica Andreas Promegger (AUT). Tra i due, 600 punti di distacco, che mostrano un'impresa ardua ma non impossibile per l'italiano.
Così le classifiche di oggi:

LADIES:1. HERNANDEZ Jacqueline (USA); 2. MOENNE LOCCOZ Nelly (FRA); 3. GILLINGS Zoe (GBR); 4. MALTAIS Dominique (CAN); 5. RICKER Maelle (CAN); 6 TRESPEUCH Chloe (FRA)
 MEN: 1. SCHAD Konstantin (GER); 2. BOLDYKOV Andrey (RUS); 3. MARIN TARROCH Luis (AND); 4. RAMOIN Tony (FRA); 5. SIVERTZEN Stian (NOR); 6. SPEISER David (GER)
La coincidenza di un sabato dal clima mite e soleggiato, un buon mantenimento generale delle piste e la completa apertura degli impianti lascia prevedere per domani una grande festa di sport e di pubblico per tifosi ed appassionati in Valmalenco, che si conferma come uno dei comprensori turistici invernali nel cuore delle Alpi della Valtellina e della Lombardia.
Domani, sabato 17 marzo, appuntamento televisivo con la diretta dello Slalom Parallelo su RAISPORT 2 dalle ore 13.00 e differita EUROSPORT 2, alle ore 17.00.
La macchina organizzativa dopo questo appuntamento non si ferma: dalla prossima settimana la Valmalenco ospiterà i Campionati Mondiali Juniores FIS Freestyle Ski (20-24 marzo), seguiti dai Campionati Italiani FISDIR (29-31 marzo). Info: Ufficio Stampa Valmalenco Freestyle Sky & Snowboard 2011-2012 c/o Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
Carlo Fognini

Nessun commento:

Posta un commento