mercoledì 14 marzo 2012

FIS SNOWBOARD WORLD CUP 2011-2012 PER I TITIOLI DI BOARDER CROSS (SBX) TUTTO RIMANDATO A VENERDÌ


MEN: le teste di serie Holland e Vaultier (infortunato) non vanno oltre la small final – Azzurri piazzati
LADIES: Ricker vince, Maltais quarta e classifica ancora aperta – fuori ai quarti Raffaella Brutto
La penultima gara di Snowboard Cross della Coppa del Mondo Snowboard FIS 2011/2012 ha confermato il clima combattuto della stagione: colpi di scena a ripetizione, ma nessuno che permettesse l'aggiudicazione matematica del titolo in anticipo rispetto all'appuntamento conclusivo di specialità, sempre in Valmalenco, venerdì 16
marzo prossimo.
Nella Big Final femminile, la leader di classifica Dominique Maltais (CAN) è stata superata dalla sua connazionale e diretta inseguitrice Maelle Ricker che ha tagliato per prima il traguardo di Valmalenco, mentre la Maltais si è fermata ai
peidi del podio, quarta. Classifica quindi davvero aperta ad ogni risultato che tra due giorni potrà decidere la stagione femminile.
Fuori ai quarti di finale di giornata l'unica azzurra in gara, la genovese Raffaella Brutto.
BIG FINAL: 1. Maelle RICKER (CAN); 2. Alexandra JEKOVA (BUL); 3. Nelly MOELLE LOCCOZ (FRA); 4. Dominique
MALTAIS (CAN), 5. Chloe TRESPEUCH (FRA); 6. Zoe GILLINGS (GBR)
SMALL FINAL: 7. Meille FRANCON (SUI); 8. Jacqueline HERNANDEZ (USA); 9. Belle BROCKHOFF (AUT); 10. Faye
GULINI (USA); 11. Emille AUBRY (SUI); 12. Maria RAMBERGER (AUT)

La lotta al titolo maschile ha visto i contendenti Holland e Vaultier fuori dai giochi per la vittoria (andata al Norvegese Sivertzen), entrambi relegati nella “small final” per il settimo posto, alla quale il capoclassifica Vaultier non ha preso
parte perché ancora dolorante dopo una pesante caduta rimediata all'ultimo salto della semifinale. Defaillance non colta dallo statunitense Holland, che ha mancato l'accesso alla big final piazzandosi nono della giornata.
Tra i sei azzurri schierati questa mattina, il migliore è stato Luca Matteotti da Aosta (quarto), seguito dall'altoatesino Emanuel Perathoner (sesto) e dal trentino Alberto Schiavon che ha chiuso settimo, aggiudicandosi la small final in volata, avendo la meglio sull'asso australiano Alex Pullin (ottavo).
BIG FINAL: 1. Stian SIVERTZEN (NOR); 2. Alex TUTTLE (USA); 3. Tony RAMOIN (FRA); 4. Luca MATTEOTTI (ITA);
5. Hagen KEARNEY 6. (USA); Emanuel PERATHONER (ITA)
SMALL FINAL: 7. Alberto SCHIAVON (ITA); 8. Alex PULLIN (AUS); 9. Patrick HOLLAND (USA); 10. Konstantin SCHAD
(GER); 11. David SPEISER (GER); 12. Pierre VAULTIER (FRA).
Dopo le flowers ceremonies svoltesi a termine delle discese nel parterre di arrivo, il centro di Chiesa Valmalenco è stato protagonista delle premiazioni ufficiali, a margine delle quali pubblico ed atleti sono stati accolti da un rinfresco offerto dall'Associazione Commercio e Turismo e dall'Associazione Albergatori della Valmalenco, con la collaborazione del

Gruppo di Protezione Civile ed il Gruppo “le Rododendre”, in segno di viva ed ospitale accoglienza.

Anche quest'anno non si è mancato di osservare l'usanza di premiare gli atleti saliti sul podio con schegge di pietra ollare decorata con i loghi ufficiali della manifestazione, particolarità nel cerimoniale delle gare ospitate in Valmalenco e testimonianza dell'artigianato artistico storicamente radicato sul territorio.

Domani si ricomincia daccapo sui 260 metri di dislivello della pista dei Barchi che portano dai 2.010 metri dell'Alpe Palù sino ai 1.750 metri della località Bragna, con le qualificazioni per l'ultima gara di Snowboard Cross di dopodomani.

Venerdì 16 la gara sarà trasmessa in diretta TV su RAISPORT 1 e su EUROSPORT 2 a partire dalle ore 11.00.

Sabato 17, invece, spazio allo slalom parallelo. Anche in questo caso classifiche tutte da decidere all'ultimo piazzamento, con l'azzurro Roland Fischnaller in corsa per la coppa di cristallo maschile.

La gara sarà trasmessa in diretta su RAISPORT 2 a partire dalle ore 13:00 e in differita da EUROSPORT 2 alle 17:00.


Nessun commento:

Posta un commento