giovedì 22 marzo 2012

MONDIALE FREESTYLE SKI JUNIOR FIS DI VALMALENCO:NELLO SNOWPARK OGGI I TITOLI DI SLOPESTYLE,

Nuova pioggia di medaglie in Valmalenco, questa volta a premiare la prova più spettacolare e complessa: lo Slopestyle, che diverrà disciplina olimpica con le prossime Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Tra ampissimi salti compiuti staccando dai kick con “tricks” mozzafiato, montando su rails con le lamine a strisciare sul ferro, per poi riatterrare sulla neve, Devin Logan (USA) e Kai Mahler (SUI) hanno raccolto i migliori punteggi dai cinque giudici internazionali FIS chiamati a valutare le performance dei concorrenti.
L'italiana Giorgia Bertoncini strappa la miglior prestazione azzurra della giornata spingendosi a sorpresa ai piedi del podio, in quarta posizione; l'altoatesino Cristof Schenk non va oltre al 13° posto maschile.
La bergamasca Bertoncini esprime grande soddisfazione: “sono al mio secondo mondiale, primo di slopestyle. Non mi sono allenata molto per questa specialità perché in Valmalenco partecipo principalmente per le moguls, e trovarmi qui ai piedi del podio dello slopestyle mi rende davvero felice. Vedremo venerdì e sabato come andrà con le discese tra le gobbe!
Nota che farà piacere a tutti i riders della tavola ed ai freestyler dello sci, da domani il medesimo percorso che oggi ha ospitato la gara mondiale sarà aperto al pubblico, per emozioni davvero forti. Atleti, allenatori, giornalisti specializzati ed appassionati presenti hanno infatti evidenziato un interessante livello qualitativo del percorso così allestito: si preannuncia un finale di stagione in uno snowpark da divertimento mondiale.

Così le classifiche finali:
LADIES: 1. Devin Logan (USA); 2. Sjaastad Christiansen (NOR); 3. Sandra Dejin (SWE); 4. Giorgia Bertoncini (ITA); 5. Emilie Cruz (FRA); 6. Krystin Kapounova (CZE)

MEN: 1. Kai Mahler (SUI); 2. Oistein Braaten (NOR); 3. Jonas Hunziker (SUI); 4. Magnus Solheim (NOR); 5. Victor Berard (FRA); 6. Stridsberg Usterud (NOR)

 Alle premiazioni, i delegati FIS sono stati affiancati dal Presidente dell'Unione dei Comuni della Valmalenco Myriam Longhini, il Sindaco di Caspoggio Diego Negrini e il suo vice Ugo Agnelli, Diego Lenatti Direttore della Scuola Sci della Valmalenco: da loro i primi sei classificati hanno ricevuto il classico premio offerto nelle competizioni della Valmalenco, ovvero delle schegge di pietra ollare istoriata per l'occasione, a testimonianza della tradizione artistica, artigianale ed estrattiva del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento