martedì 13 marzo 2012

FIS SNOWBOARD WORLD CUP 2011-2012:GRAN FINALE IN VALMALENCO

Le gare di questa settimana (14, 16 e 17 marzo) chiudono la stagione e determineranno i campioni in Snowboard Cross e Slalom Parallelo, dove resta in corsa l'azzurro Roland Fischnaller.
Entra nel vivo la settimana "a tutta tavola" della Valmalenco, che rappresenta la tappa conclusiva della Coppa del Mondo Snowboard FIS 2011/2012, in cui si sveleranno i vincitori delle categorie Snowboard Cross e Slalom Parallelo, femminili e maschili.
In una stagione particolarmente difficile per gli sport invernali, scesi a compromessi con condizioni di innevamento che hanno determinato numerosi annullamenti di gare, la Valmalenco non è mai mancata, né tantomeno all'appuntamento cruciale della stagione: la chiusura del calendario in cui si lotta all'ultima manches per i titoli. Piste, Ufficio Gare, ospitalità alberghiera: tutto è pronto tra Chiesa Valmalenco e la Ski-Area del Palù, ormai punto fermo delle grandi manifestazioni FIS Snowboard & Freestyle Ski, ma anche meta immancabile del più vasto dei riders della tavola con il suo Snow Park.
Ieri conferenza stampa di presentazione dei programmi della Coppa del Mondo, che sarà seguita (dal 20 al 25 marzo) dai Mondiali Juniores di Freestyle Ski e, quindi, dagli Assoluti Italiani di Snowboard (1-6 aprile).
Relatori il Sindaco di Chiesa in Valmalenco Myriam Longhini, l'Assessore a Sport e Turismo della Provincia di Sondrio Filippo Compagnoni, il Presidente del Comitato Organizzatore e A.D. delle Funivie al Bernina avv. Franco Vismara, ed in rappresentanza della Nazionale Azzurra il Direttore Tecnico Cesare Pisoni e Roland Fischnaller, atleta in corsa per il titolo in Slalom Parallelo.
 Il Sindaco Longhini ha portato il caloroso saluto della località di Chiesa in Valmalenco, "ormai diventata protagonista mondiale dello Snowboard, risultato raggiunto grazie ad un continuo sostegno delle Istituzioni locali lungo una strada che continueranno a percorrere insieme, alla luce di un impegno verso un'ospitalità di alto livello tra paese e Ski-Area".
Anche l'Amministrazione Provinciale di Sondrio è parte del percorso indicato dal Sindaco con un evidente sostegno, dimostrato dalle parole dell'assessore Compagnoni: "già l'anno scorso fui presente qui per le cerimonie d'apertura e conclusive del Mondiale Juniores di Valmalenco, e constatai un felice clima. Il ripetersi di queste manifestazioni turistico-sportive è un dato positivo, per la visibilità garantita alle località valtellinesi e per l'indotto economico creato dalle centinaia di presenze procurate. La Provincia è vicina all'impegno profuso da tutta la Valmalenco, che riesce ad offrire strutture importanti, sicure e di qualità, grazie alle capacità tecniche degli uomini dell'organizzazione piste".
D.T. nazionale Cesare Pisoni ha voluto ringraziare gli amministratori, il Presidente del C.O. Franco Vismara e tutto lo staff della FAB e del Consorzio Turistico, "perché l'accoglienza che si trova in Valmalenco lascia il segno. Un buon clima famigliare mette subito atleti e squadre a proprio agio e le piste sono di altissimo livello. In particolare, la qualità emersa dopo le prime prove di questa mattina è d'altissimo livello, superiore anche alle condizioni di numerose altre località mondiali incontrate lungo questa stagione avara di neve". Per quanto riguarda un bilancio alla vigilia dell'ultima prova di Coppa, aggiunge Pisoni, "la Nazionale ha avuto una stagione di altissimo livello, evidenziata dalle ripetute affermazioni di Fischnaller (ancora in corsa per il titolo in Slalom Parallelo, ndr.) e per la recente doppietta Cordi-Schiavon in Snowboard Cross a Sochi, in terra giapponese"


Roland Fischnaller
alla vigilia di una prova che sabato prossimo lo vedrà atteso protagonista, se la cava con una battuta: "vengo volentieri in Valmalenco per le gare, mi piace l'accoglienza, mi piace la neve... mi piacerebbe vincere qui! Per sabato ho grandi stimoli, sono fiducioso".
Chiude la conferenza stampa il Presidente del C.O. Franco Vismara, che sottolinea come "il soprannome 'paradiso di neve' che accompagna da anni la Valmalenco mai come quest'anno è meritato. Qui si è sempre sciato da inizio stagione, ogni gara è stata assicurata e saranno assicurate anche le prossime sino a conclusione del programma degli Assoluti italiani di inizio aprile. Con questa garanzia e con il supporto di tutta la comunità locale, i risultati non possono essere che di altissimo livello, sia sportivamente, sia di posizionamento turistico, perché ormai l'utenza della Ski-Area dell'Alpe Palù è ormai al 50% composta da snowboarder". A questi è rivolto il pensiero di chiusura, che rappresenta una vera e propria anteprima: "al novanta per cento la prossima stagione potremmo aprire una nuova pista dedicata agli sciatori, così da creare un tracciato permanente pensato agli snowboarder sulla pista blu dei Barchi, creando così uno degli snowpark più grandi al mondo, servito dalla nostra funivia Snow Eagle, anch'essa tra le più grandi al mondo". Ed aggiunge un caloroso auspicio: "visto che abbiamo già piste disegnate da grandi campioni dello sci come Zeno Colò e Gustav Thoeni, attendiamo che Roland Fischnaller vinca il suo titolo per fargli tracciare la pista dedicata ai surfers della neve e così legare il suo nome alla Valmalenco ed ai grandi dello sport invernale azzurro".

Nessun commento:

Posta un commento