giovedì 29 marzo 2012

A Pisa le “palme” dei migliori crosser Csi

Un evento attesissimo, che porterà a Pisa circa duemila persone, tra atleti in gara e accompagnatori. La città toscana dal 30 marzo al 1° aprile ospita il finale di stagione del cross Csi, con il 15° Gran Premio Nazionale di corsa campestre. Il countdown è cominciato per i 1558 finalisti, che arriveranno in Toscana da 14 regioni di tutta Italia. Al via 922 uomini e 636 donne di ben 33 comitati provinciali del Csi. Lombardia, Veneto e Trentino avranno oltre un centinaio di atleti al via. Come tradizione sono due gli appuntamenti agonistici: i titoli individuali che si assegneranno sabato 31 marzo nel verde dell’ex tenuta presidenziale del Parco di San Rossore, gentilmente concesso dalla società Alfea, che gestisce l'ippodromo, su un percorso misto, mentre per il classico “Staffettone delle Regioni”, cui potranno partecipare le 145 società finaliste: 5 frazionisti corregionali per squadra, in programma la domenica delle Palme, ci si sposterà nel cuore della città della Torre pendente, per correre sui suggestivi Lungarni pisani.
A dare simbolicamente il benvenuto a tutti i finalisti ciessini, ci ha pensato la velocissima Manuela Levorato, atleta dell’Aeronautica Militare, primatista italiana nei 100 e 200 piani. Ricordando i suoi trascorsi di campestre, ha inviato ai crosser arancioblu questo incoraggiamento: “È con grande gioia ed entusiasmo che vi mando il mio personale saluto oltre che augurio di trascorrere insieme una giornata di grande sport all’insegna dell’amicizia e della festa più vere…
Mi sono divertita moltissimo a correre in gruppo con gli amici in mezzo al verde e spesso pure nel fango. Erano gare che emozionavano e l’amicizia, prima della competizione, era il vero motore di quelle manifestazioni…
Ho ritrovato nel gruppo dell’AM le passioni e i valori che mi hanno fatto muovere i primi passi proprio da dove partite voi ora per approdare ai miei traguardi più belli ed emozionanti. Vivete dunque questa avventura con il sorriso sulle labbra e vivete la vita di ogni giorno nello stesso modo perché il sorriso sulle labbra, la gioia nel cuore e l’amore per tutto ciò che vi è donato, vi porteranno lontano ben oltre questi metri di corsa, oltre qualsiasi competizione e contribuirete a formare un mondo migliore”.

L’ordine di partenza vedrà per ogni categoria scattare prima con le categorie femminili e poi con quelle maschili. In gara esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, juniores, seniores, amatori A, amatori B e veterani. Diverse, a seconda dell’età, le distanze da percorrere; si va dal chilometro per i più piccini, ai 3.500 degli allievi, fino ai 5000 previsti dagli junior agli amatori.

Nessun commento:

Posta un commento