venerdì 23 marzo 2012

È RESSA IN VAL MARTELLO, 350 “MARMOTTE”! SFILATA DI CAMPIONI ALLA COPPA DEL MONDO DI SKIALP

Numeri record per il Trofeo Marmotta con i migliori atleti del mondo
Ci sono i leaders, ma anche tutti i protagonisti della Coppa del Mondo
Il percorso è pronto: duro, tecnico e spettacolare anche per il pubblico
Partenze scaglionate per giovani, donne e senior-master

Edizione da record, quella di domenica 25 marzo, per il Trofeo Marmotta che animerà la Val Martello (BZ).
Sono oltre 320 gli iscritti (ma si conta di arrivare ad oltre 350) a questa penultima prova di Coppa del Mondo, si attendono gli ultimi ritardatari, ma la start list è già ricca di tutti i protagonisti dello scialpinismo mondiale.
E quando si scrive tutti, si intendono davvero tutti quelli che non solo hanno possibilità di ambire al podio, ma anche a tutte le posizioni di rincalzo. I primi trenta senior domenica saranno in pole position sulla linea di partenza presso l’ex Hotel Paradiso. E dunque, solo per citare i primi, saranno scintille in un cielo sereno (così annunciano le previsioni meteo) tra Kilian Jornet Burgada, gli azzurri Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht, William Bon Mardion, Martin Anthamatten, Pietro Lanfranchi, Matteo Eydallin, Valentin Favre e l’astro nascente Matheo Jaquemoud, che Jornet Burgada ha già scelto come compagno per gareggiare al prossimo Tour du Rutor, la massacrante gara valdostana del prossimo week end.
Tra le donne stesso copione, Laetitia Roux, Mireia Mirò Varela, Maude Mathys, Michaela Essl e Marie Troillet sono a caccia di punti in una classifica che al vertice è ancora compatta. Ma a scombinare i piani questa volta ci sono le italiane, o meglio le bormine. Inattese, forse per preparare anche loro il Tour du Rutor, saranno presenti sia Roberta Pedranzini che Francesca Martinelli, ma non dobbiamo dimenticare le altre azzurre Gloriana Pellissier, Corinne Clos, Elisa Compagnoni ed Elena Nicolini.
Se per il “parco atleti” è record in quanto a nomi e numeri, anche il tracciato si annuncia in condizioni ottimali, pur consapevolmente in una stagione avara di neve. Così i tracciatori coordinati da Egon Eberhofer hanno messo a punto un nuovo percorso, spettacolare ed impegnativo, assolutamente degno di una gara di Coppa del Mondo e pensato anche per il pubblico, che potrà seguire le fasi salienti nei pressi dei rifugi Nino Corsi e Martello.

Nessun commento:

Posta un commento